CanicattìNewsPolitica

Crisi idrica nell’agrigentino, Cocina convoca riunione urgente: Assenza di comunicazioni da Aica e Ati 

L’ingegnere Salvatore Cocina, coordinatore cabina di regia per l’emergenza idrica in Sicilia, Dipartimento Regionale della Protezione civile, ha convocato una riunione urgente  il 10 gennaio alle 8,30 con i sindaci dei comuni di Aragona, Canicattì, Favara, Racalmuto, Ravanusa, Palma di Montechiaro, Burgio e Cammarata. Convocati: il prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo, i componenti la cabina di regia regionale, l’ATI idrico, l’ Aica e gli assessori regionali dell’energia e all’agricoltura. 

Nella convocazione si legge: 

Vista la grave situazione di emergenza rappresentata dal Prefetto di Agrigento e dall’Assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità ed in assenza di comunicazioni dalle competenti ATI ed AICA, è convocata la riunione urgente  con il seguente OdG:

1. (ore 8.30) Situazione emergenziale comuni Aragona, Canicattì, Favara, Racalmuto, Ravanusa -ipotesi aumento prelievi da sistema Fanaco/Leone;

2. (ore 10.00) Esame stato di attuazione interventi finanziati ad ATI AG ed ai comuni
( Palma di Montechiaro, Burgio, Cammarata) sia in corso sia proposti in attesa di integrazioni/chiarimenti.

ATI Agrigento è tenuta a trasmettere il prospetto degli interventi proposti e/o in corso, con ogni necessaria documentazione tecnica utile alla disamina, entro giovedì sera; qualora necessario la riunione proseguirà lunedì 13 gennaio nel pomeriggio.

Torna in alto