Campobello di Licata, I.C. S.G. Bosco, protagonista con #ioleggoperché
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Campobello di Licata ha partecipato con entusiasmo alla nona edizione di #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale dedicata alla promozione della lettura e alla raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Editori con il supporto del Ministero della Culturaattraverso il Centro per il Libro e la Lettura, è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Dal 9 al 17 novembre 2024, nelle librerie gemellate, è stato possibile acquistare e donare libri destinati alla biblioteca della scuola, un gesto semplice ma di grande valore.
La biblioteca dell’Istituto, diretta con passione dalla docente Giusy Aronica, rappresenta un vero e proprio centro vitale per gli alunni della scuola primaria e secondaria. La professoressa Aronica, cuore pulsante di questa realtà, racconta con orgoglio:
“Per me è motivo di orgoglio vedere questi bambini fare la fila per ricevere un nuovo libro da leggere. Alcuni rimangono affascinati persino dall’odore dei libri…”.
Grazie al lavoro instancabile di insegnanti, librai, studenti ed editori, in questi nove anni sono stati donati alla scuola oltre quattrocento libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario della biblioteca scolastica.
L’iniziativa #ioleggoperché si conferma non solo un’opportunità per ampliare le risorse disponibili, ma anche un modo per sottolineare l’importanza della lettura come investimento per il futuro. Come sottolinea il messaggio della campagna: “Donare un libro alle scuole è un gesto semplice che può fare la differenza, lasciando per sempre un segno nel futuro di bambini e ragazzi. Il futuro inizia con un libro.”
Grazie a questo progetto, la biblioteca dell’I.C. “S. G. Bosco” continua ad essere un luogo vivo, dove i libri non solo arricchiscono il sapere, ma alimentano sogni e passioni, un volume alla volta.
(Calogero La Vecchia)