Campobello di LicataCulturaNews

Screening gratuito della vista per gli studenti dell’IC S.G. Bosco di Campobello di Licata: successo del service Lions Club

Oggi, 9 dicembre 2024, si è concluso con successo il primo step dello screening gratuito della vista rivolto agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Mazzini” dell’IC S.G. Bosco di Campobello di Licata. L’iniziativa, promossa dal Lions Club “Campobello Due Rose” (Distretto Lions 108yb), ha rappresentato un’importante occasione di prevenzione e sensibilizzazione sulla salute oculare.

Sotto la guida della presidente del club, avv. Liliana Aceto, del past president dott. Giacomo Gatì e del segretario, arch. Salvatore Paci, il service è stato realizzato grazie alla collaborazione della dirigente scolastica, prof.ssa Marilena Giglia e di molteplici figure: l’Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti, che ha messo a disposizione un’unità mobile con autista; la dott.ssa Maria Giovanna Intorre, oculista; l’ottico Salvatore La Mattina; il team scolastico coordinato dalla vicaria ins. Enza Lombardo; i vicepresidi prof. Andrea Alessi e prof. Laura Comparato, con il supporto del prof. Giuseppe Bordonaro, responsabile di plesso, e la prof.ssa Liliana Paci, referente scolastica del service.

Lo screening si è svolto dalle ore 9:45 alle 12:15, durante le quali sono stati esaminati 54 studenti. La dott.ssa Intorre ha rilevato diverse criticità visive nei ragazzi controllati, suggerendo ulteriori approfondimenti oculistici. A tal proposito, tramite la scuola, i genitori degli studenti interessati sono stati immediatamente informati per intraprendere le opportune azioni.

“È fondamentale prendersi cura della vista fin da giovani, specialmente in un’epoca in cui i dispositivi tecnologici occupano gran parte del nostro tempo”, ha dichiarato la dott.ssa Intorre. “Il riposo degli occhi è indispensabile per prevenire numerose patologie.” Anche l’ottico, dott. La Mattina, ha sottolineato l’importanza di non trascurare eventuali problematiche: “Invitiamo i genitori a effettuare quanto prima gli approfondimenti necessari e a seguire scrupolosamente le indicazioni riguardanti eventuali lenti correttive.”

L’iniziativa, apprezzata sia dagli studenti che dalle loro famiglie, rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno del Lions Club “Campobello Due Rose” per la prevenzione e la promozione del benessere, non solo a livello scolastico ma anche nella comunità locale. Un ringraziamento particolare va a tutti i professionisti e volontari che hanno reso possibile questa giornata, sottolineando l’importanza di fare rete per il bene della collettività.

(Calogero La Vecchia)

Torna in alto