Una serata indimenticabile quella che ha visto protagoniste Marika Abate e Betty Di Giovanni, alias le Blues Sisters, al locale “La Borgata” di Cannatello, ad Agrigento. Il pubblico, numerosissimo, ha letteralmente riempito il locale, con molte persone rimaste persino all’esterno pur di non perdersi lo spettacolo. I proprietari Michele e Maria Teresa hanno accolto i presenti nel migliore dei modi con i consueti panini, pinse e tanta cordialità.
Il duo, affiatato e travolgente, ha regalato un’ora e mezza di comicità pura, conquistando tutti con gag irresistibili e una verve comica inarrestabile. Marika e Betty, insieme da quattro anni, formano un sodalizio artistico che ha saputo imporsi grazie al loro talento, già ampiamente riconosciuto dal pubblico siciliano, soprattutto attraverso il successo ottenuto a Sicilia Cabaret. Il popolare format ideato da Matranga e Minafò, noto per essere un trampolino di lancio per molti artisti siciliani, ha rappresentato per loro un’importante vetrina.
Tra i momenti più attesi della serata, non poteva mancare la celebre gag delle hostess della compagnia aerea immaginaria “Ciuri Ciuri Airlines”, un cavallo di battaglia che le ha rese famose proprio a Sicilia Cabaret. Con uniformi improbabili e una comicità surreale, le due si calano nei panni di assistenti di volo che trasformano le istruzioni di sicurezza in esilaranti parodie della vita quotidiana, tra gesti plateali e battute sagaci. Un numero che ha scatenato risate incontenibili e ha ribadito la loro capacità di giocare con i luoghi comuni, rendendoli irresistibilmente divertenti.
Sul palco, le Blues Sisters hanno poi portato uno spettacolo dal ritmo serrato, un continuo rincorrersi di battute e situazioni esilaranti, arricchite da improvvisazioni che solo un’intesa così solida può rendere naturali. Il cuore dello show è il confronto generazionale: da una parte una giovane immersa nel mondo dei social e dipendente dallo smartphone, dall’altra una quarantenne scettica e infastidita dalla tecnologia, che finisce però per cadere vittima delle stesse trappole digitali.
La comicità del duo, capace di fondere ironia e osservazioni taglienti sulla società moderna, ha scatenato risate e applausi continui. Un mix di talento, simpatia e autenticità che ha trasformato la serata in un trionfo di allegria.
Le Blues Sisters si confermano protagoniste indiscusse della scena comica siciliana, pronte a continuare a far divertire con il loro stile unico e inconfondibile.
(Calogero La Vecchia)