Domenica, 1 dicembre 2024, il Lions Club Canicattì Host presieduto dall’Avv. Giancarlo Granta ha organizzato la Rievocazione della visita di Luigi Pirandello a Canicattì, avvenuta il 1 dicembre 1927 in occasione della messa in scena presso il Teatro Sociale dei “ Sei personaggoi in cerca d’autore”. La rievocazione ha preso il via alle 17:30, con l’arrivo di Luigi Pirandello, accompagnato da Marta Abba e Lamberto Picasso al Teatro. Nel 1927, Pirandello fu invitato dal farmacista Carmelo Pantano che lo portò al Teatro dove incontrò il primo cittadino. Come allora, anche in questa occasione, il farmacista Giovanni Pantano, nipote del Dott. Carmelo, ha accompagnato gli ospiti al Teatro su una macchina d’epoca, una Lancia Aprilia. Il Corso Umberto è diventato un teatro a cielo aperto. La rievocazione è stata perfetta con l’atmosfera di 97 anni fa, grazie agli attori: Antonino Cimino, Clara Muratore, Felice Pileo, Michele Anello, Diego Gangi, Antonio Lalomia, Kevin Lo Manto, Salvatore Castellano, Gaetano Ricotta, Salvatore Ferraro, Angelo Ferrante Bannera, Vincenzo Maira, Giovanna Bennici, Carmen Augello, Marco Duscio.
Successivamente il corteo storico si è spostato al circolo di Compagnia di Corso Umberto, per rievocare la cerimonia di consegna simbolica al maestro Pirandello del titolo di “Arcade Minore”. Uno storico momento del 1927 in cui a Pirandello è stato conferito anche il titolo di Cittadino onorario. Successivamente, il prof. Gaetano Augello, Viaggiatore Piazzista dell’Accademia del Parnaso è intervenuto raccontando gli aneddoti rigurardanti la venuta di Pirandello a Canicattì. Inoltre, ha intrattenuto il pubblico con la narrazione dettagliata sulla storia e l’importanza culturale della prestigiosa Accademia del Parnaso.
“Riteniamo- dichiara Giancarlo Granata- che in occasione dell’evento ” Agrigento Capitale della Cultura Italiana 2025 ” la nostra Canicattì si debba preparare promuovendo i personaggi e gli accadimenti piu rilevanti dal punto di vista culturale che hanno caratterizzato la propria gloriosa storia, sicuramente la visita di Luigi Pirandello e il conferimento del Titolo di Arcade Minore e Cittadino Onorario di Canicattì può annoverarsi fra le pagine più salienti, un ponte fra Canicattì ed Agrigento in attesa del 2025 con Agrigento Capitale Italiana della Cultura”. Hanno collaborato all’evento: La Pro Loco di Canicattì, il Club delle Mamme, l’Associazione culturale Athena, il Circolo di Compagnia, il GAD piccolo teatro di Canicattì per la messa in scena della rievocazione, i musicisti, il Bar Parnaso di Costanza, il Comune di Canicattì per la disponibilità concessa.