Domenica 1 dicembre 2024 il Lions Club Canicattì Host presieduto dall’Avv. Giancarlo Granta organizza la Rievocazione dlla visita di Luigi Pirandello a Canicattì avvenuta il 1 dicembre 1927 in occasione della messa in scena presso il Teatro Sociale dei ” Sei personaggoi in cerca d’autore ” con Marta Abba e Lamberto Picasso .
Un sentito ringraziamento alle associazioni che stanno collaborando con il Lions Club Canicattì Host alla buona riuscita dell’evento, dichiara Giancarlo Granata, e precisamente la Pro Loco di Canicattì, il Club delle Mamme. l’Associazione Athena, il Circolo di Compagnia, il GAD piccolo teatro di Canicattì per la messa in scena della rievocazione , i musicisti, il Bar Parnaso di Costanza, il Comune di Canicattì per la disponibilita concessa e lo stimato Prof. Gaetano Augello illustre storico della città al quale esprimiamo la nostra gratìitudine per averci tramandato attraverso i suoi scritti la consocenza della gloriosa storia della nostra citta.
Il programma prevede il raduno del corteo storico dal Teatro sociale che alle ore 17:00 muoverà verso il Cicolo di Compagnia sito in Corso Umberto dove avrà luogo la cerimonia di conferimento del titolo di Arcade Minore e Cittadino Onorario al Maestro Luigi Pirandello.
A seguire il Prof. Gaetano Augello narrerà la storia dell’Accedemia del Parnaso e gli aneddoti riguardanti la venuta di Luigi Pirandello.
Riteniamo, dichiara Giancarlo Granata, che in occasione dell’evento ” Agrigento Capitale della Cultura Italiana 2025 ” la nostra Canicattì si debba preparare promuovendo i presonaggi e gli accadimenti piu rilevanti dal punto di vista culturale che hanno caratterizzato la propria gloriosa storia….sicuramente la visita di Luigi Pirandello e il conferimento del Titolo di Arcade Minore e Cittadino Onorario di Canicattì può annoverarsi fra le pagine più salienti…..un ponte fra Canicattì ed Agrigento in attesa del 2025 con Agrigento Capitale Italiana della Cultura