“Il coraggio dell’equilibrio”: la C.T.A. Villa Giulia celebra dieci anni di impegno e rinascita.
Un decennio di sostegno, riabilitazione e crescita condivisa.
La Comunità terapeutica Assistita “Villa Giulia”, una struttura terapeutico-riabilitativa afferente alla società Medi.Gestappartenente al Gruppo Cappadona, celebra con orgoglio il decimo anniversario dalla sua apertura. Per questa importante occasione, è stato organizzato un evento speciale intitolato “Il coraggio dell’equilibrio”, che si terrà il prossimo 27 novembre 2024 alle ore 9.30 presso i locali della struttura sita a Caltanissetta in via Carlo Pisacane.
Questo traguardo rappresenta non solo i dieci anni di attività, ma anche un decennio di dedizione verso il recupero e il benessere psico-fisico di chi si affida alla C.T.A. secondo la missionaziendale pensata e realizzata dal suo fondatore, il Dott. NunzioCappadona, uomo visionario che ha creduto e investito nella tutela dei diritti dei più fragili fornendo un importante contributo al settore della sanità siciliana.
Grazie alla sua visione e al suo lavoro, è stato possibile realizzare un modello della “recovery” che promuove un cambiamento positivo nella vita delle persone affette da gravi patologie psichiatriche.
Oggi la società prosegue il suo cammino con lo stesso impegno e la stessa passione sotto la guida delle figlie, Dott.ssa Giulia Cappadona e Avv. Gloria Cappadona del Board del Gruppo Cappadona, che hanno raccolto l’eredità morale e gestionale del padre mantenendo vivo il suo spirito e la sua missione e fornendo nuova linfa al progetto di valorizzazione della riabilitazione dei soggetti fragili.
Un evento per celebrare il percorso della riabilitazione
La giornata sarà arricchita da un’ampia gamma di attività, tutte ispirate al tema scelto per questa ricorrenza: “Il coraggio dell’equilibrio”.
Questo titolo racchiude il cuore del lavoro quotidiano di utenti e operatori: un impegno continuo per raggiungere un delicato equilibrio, sinonimo di salute mentale e di crescita personale.
In programma:
• Mostra espositiva: un percorso visivo rappresentato da simboli di ricerca dell’equilibrio.
• Spettacolo teatrale: una rappresentazione degli ospiti, segno del lavoro di co-creazione e concertazione che contraddistingue il metodo della riabilitazione.
• Proiezione di videoclip: due opere audiovisive realizzate insieme agli ospiti della C.T.A. attraverso un flashmob ed un simpatico reel.
Un evento inclusivo
L’evento vuole essere un momento di condivisione e riflessione, aperto non solo ai familiari degli utenti ma anche agli operatori del settore e alle figure istituzionali del territorio per valorizzare l’importanza dei percorsi di cura.
Attraverso questa celebrazione, la C.T.A. Villa Giulia desidera ricordare che la salute mentale è un viaggio, fatto di ostacoli e successi, in cui il vero protagonista è il coraggio di chi non smette mai di lottare.