Scadrà il prossimo 12 dicembre la gara da 1,8 milioni per i lavori necessari al consolidamento della zona sud-ovest del centro abitato di Realmonte, in via Udine, nell’area dell’asilo nido. Il bando della Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e diretta da Salvatore Lizzio, prevede una serie di interventi per ripristinare gli standard di sicurezza in un versante del territorio del Comune dell’Agrigentino colpito da movimenti franosi.
«Prosegue senza sosta – commenta Schifani – l’attività di programmazione delle opere mirate a ridurre i pericoli e il rischio idrogeologico nelle aree più vulnerabili dell’Isola, ottimizzando le risorse e le professionalità a nostra disposizione, ben sapendo quanto sia importante l’attività di prevenzione, soprattutto per la tutela della pubblica incolumità».
Si pone cosi rimedio a una vicenda che, negli anni, ha creato grande apprensione e incertezza nei residenti di una zona densamente popolata, nella quale si sono registrate diverse frane, con danni a una serie di edifici privati e al manto stradale di alcune vie principali. Una situazione aggravata dall’umidità di risalita proveniente da una falda che scorre nel sottosuolo e che ha interessato la scuola elementare in un sito che si sviluppa in pendenza, sulla pendice meridionale dell’abitato.
Tra le soluzioni contenute nel documento progettuale la realizzazione di una palificata in cemento armato, a valle delle abitazioni, per contrastare lo scivolamento del versante. Verranno inoltre collocate gabbionate di contenimento per consolidare il sito e contrastare il fenomeno di cedimento. Un sistema drenante consentirà di canalizzare le acque in appositi pozzetti.