Sono oramai in fase di arrivo i preparativi per garantire la presenza del Comune di Canicattì al LUV di Bari, la prima fiera in Europa interamente dedicata all’uva da tavola che si terrà dal 22 al 24 ottobre prossimo.
La notizia era già stata anticipata lo scorso marzo dal Sindaco Vincenzo Corbo e dall’Assessore alle Attività Produttive Vincenzo Sciabica.
Il Comune di Canicattì potrà partecipare all’esclusiva vetrina grazie al contributo di €. 10.000 stanziato dall’Assessorato all’Agricoltura.
L’evento, in cantiere già da due anni ma già pubblicizzato da tempo dalla stampa specializzata, è stato pensato per far incontrare tutti gli operatori del comparto dell’uva da tavola con l’obiettivo di creare occasioni di confronto e business con un occhio attento alla sostenibilità ambientale e all’innovazione tecnologica.
Tra i maggiori artefici dell’organizzazione Mirko Sgaramella, project manager di LUV Fiera, che ha fatto da tutor al nostro Ente nella fase di accreditamento quale ente patrocinante, la Nuova Fiera del Levante (co-organizzatore insieme a Fruit Communication), l’APEO (Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli), la CUT (Commissione Italiana Uva da Tavola) e l’Associazione Uva da tavola Siciliana il cui presidente è il nostro concittadino Vincenzo Di Piazza.
Per la Sicilia prenderanno parte alla fiera i tre consorzi per la tutela e la promozione dell’uva da tavola IGP rappresentati da Marsello Lo Sardo e Giovanni Giglia per Canicattì, Gianni Raniolo per Mazzarrone e Michele Laporta per la Puglia.
A rappresentare la Città di Canicattì una delegazione formata dal sindaco Corbo, dall’Assessore Sciabica e dal su citato Vincenzo Di Piazza.
“Siamo particolarmente entusiasti di questa importante opportunità offerta al nostro territorio la cui particolare vocazione alla coltura dell’uva da tavola è nota a livello internazionale – dichiara il sindaco Corbo – Sarà questo l’inizio di tutta una serie di iniziative per dare slancio al nostro prodotto d’eccellenza anche con l’istituzionalizzazione della nostra partnership con la fiera Luv per essere presenti ogni anno a rappresentare il nostro contesto produttivo”.
“Un ringraziamento particolare va all’Assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, per aver appoggiato il nostro progetto e al Marco Mascellino che ha seguito l’iter burocratico della nostra richiesta di contributo, nonché tutti gli operatori del settore, produttori e commercianti, che ci stanno sostenendo per realizzare al meglio questa complessa iniziativa”
Per chi volesse seguire i lavori della tre giorni è attivo il sito dedicato LUV – Fiera dell’uva da tavola