Terre d’Uva promuove anche l’arte in tutte le sue manifestazioni, insieme all’amministrazione comunale e in particolare all’assessore alla cultura Giuseppe Corsello.
Lunedì 7 ottobre alle ore 20, presso il Centro Culturale San Domenico di Canicattì, e’ stato possibile ammirare la mostra fotografica di Marco Divitini “Al-Qattà ad infrarossi”.
Un viaggio fatto di visioni oniriche tra i luoghi della Città dell’Uva.
Una serie di scatti realizzati con la tecnica a infrarosso, in grado di riprendere immagini utilizzando uno spettro che va oltre quello della luce visibile, virando verso il bianco della clorofilla ed eliminando il colore, in quanto considerato elemento superfluo che distrae dalle forme primitive dell’immagine.
Canicattì ha in questa occasione ospitato un grande artista, Marco Divitini e’ di Teramo e il 29 settembre 2024 ha ricevuto un prestigioso premio alla carriera. Il fotografo a Piano di Sorrento, nella suggestiva cornice di Villa Fondi, è stato premiato durante l’evento emozioni a confronto giunto alla XII edizione, organizzato dall’associazione Ars Armonia Mundi con la motivazione “ Per la capacità di cogliere particolari, colori e dettagli in modo spettacolare, uniti al rispetto per la tradizione “