Emergenza idrica in provincia di Caltanissetta, appello alla responsabilità: gestione inadeguata
APS Luigi Sturzo di Caltanissetta, Stefano Vitello, Presidente; Antonio Fabio Venezia, Vicepresidente; Carlo Campione, Componente; Angelo Baglio, Componente:
Egregi Onorevoli,
L’Associazione Luigi Sturzo di Caltanissetta, che si ispira ai valori di giustizia sociale, solidarietà e bene comune, non può restare indifferente di fronte alla grave situazione idrica che affligge la nostra provincia e l’intera Sicilia. La mancanza d’acqua, e ancor di più la sua gestione inadeguata, rappresenta non solo un’emergenza operativa, ma una sfida morale che mette in gioco il futuro delle nostre comunità.
Pertanto riteniamo opportuno interpellare ciascuno di voi acchè si faccia carico di questa crisi con la serietà e l’urgenza che merita. Il diritto all’acqua è un bene primario e inalienabile, il non potere usufruire non solo menoma la dignità dell’uomo, ma acuisce la sofferenza delle famiglie, delle fasce più deboli della popolazione, degli agricoltori e delle imprese della nostra terra, già gravate pesantemente da difficoltà e ristrettezze di varia natura.
Per non esasperare larghe fasce della popolazione e ridare serenità alla cittadinanza è necessaria una strategia operativa comune al fine di elaborare e concretizzare sinergicamente un piano di interventi infrastrutturali che metta fine, nel più breve tempo possibile, a sprechi e inefficienze, che garantisca il potenziamento degli impianti idrici e la creazione di soluzioni innovative per il recupero e il riutilizzo delle risorse.
Chiedendovi di essere custodi e garanti della tutela dei diritti fondamentali di ogni cittadino facciamo appello alla responsabilità che deriva dal ruolo istituzionale rivestito.