Ancora disordini al carcere “Pasquale Di Lorenzo” di Agrigento. Quattro detenuti catanesi qualche giorno fa hanno distrutto la cella di transito e poi dato a fuoco l’interno del reparto. Gli agenti penitenziari sono prontamente intervenuti e fortunatamente nessuno è rimasto ferito. “Turni interminabili, variazioni di servizio in continua involuzione, riposi cancellati e aggressioni al personale di polizia da parte dei detenuti sono solo una parte degli ingredienti che hanno determinato l a decadenza inarrestabile del reparto di Polizia della Petrusa”.
Così in una nota il Sappe che il 21 settembre prossimo effettuerà un sit-in di sensibilizzazione innanzi la prefettura di Agrigento. “L’area detentiva – continua la nota – è oramai governata da pochissimi poliziotti ai quali gli viene richiesto di vigilare su più postazioni e posti di servizio contemporaneamente, dove tutti fanno tutto, non vi è più alcuna distinzione fra ruoli, ci si arrangia come si può. Il personale è chiaramente stanco, avvilito, demoralizzato praticamente sfiancato”.
“L’estate è agli sgoccioli i problemi alla Petrusa purtroppo – conclude il Sappe – aumentano e noi che siamo al voce di questi lavoratori non possiamo fare altro che dare voce alla loro/nostra sofferenza”.