Comune di Canicattì: Emergenza idrica: il sindaco Corbo diffida AICA ad effettuare urgentemente lavori di ripristino della rete idrica.
Questa mattina, a seguito delle diverse perdenze idriche nella rete cittadina, precedentemente più volte già segnalate ad AICA, il Primo Cittadino ha inviato una nota in cui si diffida l’Ente a provvedere urgentemente al relativo ripristino.
Questo quanto dichiarato dal Sindaco e il contenuto della nota, inviata per conoscenza a S.E. il Prefetto di Agrigento, all’ATI e al Dipartimento regionale di Protezione Civile.
“Nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale che presiedo continuano a registrarsi copiose perdite di acqua potabile in varie zone della nostra città. Per questo motivo stamattina in qualità di sindaco ho ritenuto opportuno diffidare Aica ad intervenire immediatamente perché non ci possiamo permettere il lusso di disperdere in strada un solo litro di acqua potabile. La stessa lettera è stata inviata anche a sua Eccellenza il Prefetto Filippo Romano, all’Ati Idrico e al Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Questo il testo integrale:
“Facendo seguito alle precedenti segnalazioni effettuate da questo Ente, riguardo le innumerevoli perdenze idriche presenti in tutto il territorio comunale, senza che vi sia stata, da parte vostra, alcun riscontro e considerata la situazione di grave crisi idrica attualmente in atto nel territorio, con la presente si reitera il disagio segnalato più volte, ribadendo come non sia più ulteriormente tollerato, da questa Amministrazione comunale, il continuo sversamento dell’acqua corrente (preziosissima in questo momento) sull’asfalto, a causa delle innumerevoli rotture esistenti nella rete idrica cittadina. Si diffida pertanto codesta società AICA a volere intervenire immediatamente per la ricerca e la riparazione delle innumerevoli perdite idriche, già segnalate, significando che in mancanza di effettivo e immediato riscontro, questo Ente procederà autonomamente alla riparazione delle rotture sostituendosi a codesta Società AICA con rivalsa di quanto speso”.-
Canicattì, 26 agosto 2024
Il sindaco Vincenzo Corbo “