AgrigentoCulturaNews

Estate nella Valle dei Templi: Un programma culturale che coinvolge tutta la provincia di Agrigento

L’estate 2024 nella Valle dei Templi si preannuncia indimenticabile grazie a un ricco programma di iniziative culturali che spazieranno dalla musica al teatro, dal cinema agli spettacoli. Il cartellone, che si estenderà fino a settembre, coinvolgerà non solo la Valle dei Templi ma anche altri importanti siti del Parco archeologico di Agrigento. Questo vasto programma è il frutto del lavoro e della visione del direttore artistico Gaetano Aronica e del direttore del parco Roberto Sciarratta.

L’approccio di Gaetano Aronica, direttore artistico, si basa su una strategia culturale attenta che coniuga tradizione classica e sperimentazione contemporanea. Le scelte sono in continuità con la ricerca di qualità che ha caratterizzato la stagione invernale al Palacongressi.

Tra gli eventi più attesi spicca il Festival Jazz Arcosoli, in programma dal 2 al 4 agosto, che vedrà esibirsi al Teatro Panoramica Templi artisti di fama internazionale come il chitarrista americano Peter Bernstein, Andrea Braido e il sassofonista cubano Yosvany Terry. 

Un altro appuntamento imperdibile è Le Albe, curate da Marco Savatteri, con tre date l’11, 16 e 17 agosto. Inoltre, l’11 agosto nell’ambito di FestiValle, la rassegna di musica elettronica curata da Fausto Savatteri, porterà a Agrigento uno dei principali boutique festival musicali italiani.

Il 30 luglio debutterà “I Naufraghi” di Giovanni Volpe, uno spettacolo di impegno civile che avvicina episodi evangelici a fatti contemporanei legati alle migrazioni, mentre il 12 agosto sarà la volta di “Souvenir d’Italia”, un concerto omaggio a Lelio Luttazzi con Gianluca Guidi accompagnato dalla Arco Big Band Orchestra.

Il Museo Archeologico Griffo ospiterà due serate (30 e 31 agosto) dell’Athena Festival dedicate alla letteratura al femminile e la consegna del Primo premio Michela Murgia. Inoltre, nel chiostro del Museo tornerà la rassegna cinematografica curata da Beniamino Biondi, che proporrà dieci pellicole italiane.

Inoltre, il 4 settembre al Museo Badia di Licata e l’8 settembre al teatro Panoramica dei Templi di Agrigento, sarà la volta dello spettacolo teatrale “Fulmine a ciel sereno”, in cui l’attore e regista Paolo Macedonio presenterà una serata di narrazione e recitazione, coinvolgendo il pubblico con storie legate alla tradizione siciliana e al patrimonio culturale dell’isola.

Grazie alla dedizione e alla visione di Gaetano Aronica e Roberto Sciarratta, l’estate nella Valle dei Templi offrirà un’esperienza culturale variegata e di altissima qualità, confermando Agrigento come un centro vibrante di cultura e innovazione.

(Calogero La Vecchia)

Torna in alto