La 27ª edizione del Cous Cous Fest si svolgerà a San Vito Lo Capo dal 20 al 29 settembre 2024. Questo festival internazionale dell’integrazione culturale ospiterà, come di consueto, il Campionato Italiano di Cous Cous, promosso da Conad, mainsponsor dell’evento. La competizione, giunta all’ottava edizione, vedrà sfidarsi quattro chef professionisti e quattro chef emergenti, selezionati tra numerose candidature provenienti da tutta Italia.
I Competitori del Campionato Italiano di Cous CousConad
Il campionato avrà luogo il 20 e 21 settembre, con quattro chef professionisti a contendersi il titolo di Campione Italiano di CousCous Conad. Gli sfidanti sono:
• Nando Buzzo di Carloforte (Sud Sardegna) con la sua “Omaggio al Mediterraneo”.
• Claudio Di Dio di Gallarate (Varese) con il suo “Cous cousortocentrico 100% vegetale”.
• Alessio Campochiaro di Carrara (MS) con il “Cous cous alla Bouillabaisse”.
• Andrea Pellegrino di Campobello di Mazara (TP) con la “Rapsodia di cous cous”.
Nando Buzzo ha ricevuto il maggior numero di voti online, 1487, e sarà un forte contendente con la sua ricetta mediterranea. Claudio Di Dio, con il suo approccio ortocentrico, promette una cucina vegana innovativa. Alessio Campochiaro combina sapientemente influenze marocchine e francesi, mentre Andrea Pellegrino, unico siciliano in gara, porta una dolcezza unica con il suo cous cous dolce.
Il “Next Generation Student Contest Conad”
Il festival celebra anche i giovani talenti culinari con il “NextGeneration Student Contest Conad”. Quest’anno, quattro studenti degli istituti alberghieri italiani sono stati selezionati per competere:
• Elisabetta Zaccariello dell’Istituto Alberghiero Severo Saviolidi Riccione (RN), con la ricetta “Road to S.V.L.C”.
• Alessia Iurato, diciassettenne piemontese dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Maggia” di Stresa (VB), con un cannolo di cous cous.
• Sara Iovino dell’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara (FE), con “Il segreto di Lucrezia Borgia”.
• Flavia Montebello, diciassettenne dell’Istituto Enogastronomico Safi ELIS di Roma, con il “Cous CousVeg”.
•
Il Festival: Un Simbolo di Pace e Unione
Il Cous Cous Fest, con lo slogan “Grains of peace”, è molto più di una semplice manifestazione gastronomica. È un simbolo di inclusione, innovazione e valorizzazione delle tradizioni locali su un palcoscenico internazionale. Con chef provenienti da 10 Paesi, alcuni dei quali in conflitto tra loro, il festival promuove un messaggio di pace e unione attraverso il cibo. L’evento includerà sfide culinarie, degustazioni, concerti e incontri culturali.
Sponsorizzazione e Organizzazione
Il festival è organizzato dall’agenzia Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo e il sostegno della Regione Siciliana. I main sponsor includono Bia Cous Cous, Conad ed Electrolux, mentre tra gli official sponsor figurano Acqua Maniva, Amadori, Cia – Agricoltori Italiani Sicilia Occidentale, Premiati Oleifici Barbera, il Gruppo Caronte & Tourist, Le Stagioni d’Italia, Tenute Orestiadi e UniCredit. La direzione artistica è affidata a Massimo Bonelli.
Informazioni e Biglietti
I biglietti per le degustazioni del cous cous sono già in prevendita e possono essere acquistati sul sito del festival per evitare la fila alle casse. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Cous Cous Fest.
Per ulteriori dettagli, contattare l’Ufficio Stampa Feedback – Angela Abbate (angela.abbate@feedback.it, 335 7406260).
(Calogero La Vecchia)