Si è svolto ieri, 23 Luglio, presso l’Aula consiliare del Vecchio Palazzo Municipale di Sommatino, il Consiglio Comunale straordinario in adunanza aperta sul tema crisi idrica. Il Consiglio convocato, su proposta del Presidente del Consiglio Comunale Rosalba Sanfilippo e molto partecipato dai cittadini, è stato un momento di confronto costruttivo tra Amministrazione, Consiglieri, parti interessate ed Organizzazioni Sindacali. Importante la presenza del Presidente dell’ATI Caltanissetta Avv. Massimiliano Conti che ha prontamente illustrato e analizzato la grave situazione idrica del nostro territorio, le azioni messe in atto nei vari comuni del nisseno e le iniziative da intraprendere. Insieme al Presidente ATI sono intervenuti, su invito del Presidente del C.C., il Sindaco Salvatore Letizia, che ha illustrato le azioni e il lavoro già intrapreso dall’Amministrazione, i geologi Dottore Leonardo Burgio e Dottore Giuseppe Arengi, il rappresentante del Comitato Spontaneo Agricoltori Gioacchino Salvatore Asaro e i rappresentanti della CGIL CISL UIL Francesco Curto, Stefano Bellini e Alaimo. Minuziosamente dettagliato e ricco di informazioni l’intervento dei geologi, molto apprezzato dal pubblico presente.
Il dibattito, nato con la volontà di raccogliere proposte ed elementi di valutazione e svoltosi in maniera ordinata, è stato incentrato sullo studio del territorio, delle criticità, dei progetti già attivati in itinere e futuri, su un’analisi della situazione idrogeologica e delle falde del territorio Sommatinese.
Dinanzi un’aula gremita di cittadini, preoccupati dai futuri risvolti della crisi, si è stabilito, insieme all’Amministrazione, di istituire un tavolo tecnico con i professionisti locali, per seguire ancor più da vicino le dinamiche che si presenteranno, così da affrontare sin da subito le criticità del breve periodo e pianificare come superare quelle future.