Ad Agrigento, un incendio di sterpaglia al civico 75 di Via Acrone ha innescato un inferno di fuoco, bruciando tre auto e causando paura tra i residenti. L’incendio si è propagato intorno alle 23, di ieri 17 luglio, svegliando gli abitanti con esplosioni provenienti dalle auto in fiamme. Alcuni residenti, nonostante la serata caldissima con una temperatura vicina ai 30 gradi, erano già a letto. Gli abitanti sono stati svegliati dal rumore e si sono affrettati a mettere in salvo le auto parcheggiate nella zona. I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente per domare le fiamme. Poco dopo, una volta che l’incendio era sotto controllo, sono arrivati i carabinieri. Distrutte dalle fiamme una Peugeot 208, una Lancia Y e una Citroen C3. I residenti hanno lamentato lo stato di incuria in cui versa la zona, evidenziando che la scalinata che collega Via Acrone con Via Dante è invasa dalle sterpaglie.
E sempre ieri 17 luglio, sono stati 19 gli incendi più vasti registrati in Sicilia. Cinque ad Agrigento, 4 a Caltanissetta ed Enna, 3 a Catania, 2 a Palermo e uno Messina. Vigili de fuoco, i forestali, i volontari con i mezzi aerei hanno lavorato ore e ore per fronteggiare roghi che hanno divorato ettari di macchia mediterranea e boschi. Nell’Agrigentino roghi a Grotte in contrada Fiumara, a Licata in contrada Foce del Fiume Salso, a Raffadali in contrada Butermini, a Siculiana in contrada Milione e a Bivona in contrada San Leonardo. Nel Messinese fiamme a San Pier Niceto in contrada Baronello e nel Palermitano a Partinico in contrada Brugnone e a Misilmeri.
Nel Nisseno gli incendi sono divampati a Santa Caterina Villarmosa in contrada Monaco, a San Cataldo in contrada Monte Gabbara nel capoluogo in contrada Giannitello e in contrada Galassi. Roghi nel Catanese a Grammichele in contrada Poggio Aquila, nel capoluogo in contrada Ponte La Barca, a Santa Venerina in contrada Monacella Bassa. Interventi nell’Ennese nel capoluogo in contrada Risicalla, in contrada Rossomanno, in contrada Bivio Furma e a Piazza Armerina in contrada Piano Marino. Situazione gravissima sulla strada statale 117 bis Centrale Sicula dove da giorni bruciano i boschi.
Il fuoco che ha distrutto già decine di ettari di bosco ha ripreso vigore e si avvicina a Bannata e al centro abitato di Piazza Armerina.