CanicattìCulturaNews

Provincia Agrigento, scuole e dirigenti scolastici: novità anche a Canicattì 

In provincia di Agrigento diverse scuole sono interessate da movimenti di dirigenti scolastici o da conferme di incarichi. Si tratta di scuole di Agrigento, Bivona, Canicattì, Favara, Licata, Menfi, Porto Empedocle, Ravanusa e Ribera.

Agrigento

E’ stata confermata, anche per l’anno scolastico 2024/2025, nella sede di attuale assegnazione (I.C. Agrigento-Centro) la dirigente scolastica Rosetta Greco, in scadenza di incarico al 31/08/2024.

Antonina Ausilia Uttilla è invece la nuova dirigente scolastica del CPIA (serale d’istruzione secondaria di primo grado).

Favara

E’ Alessia Guccione la nuova dirigente scolastica dell’IPSSAR Gaspare Ambrosini (alberghiero), del quale adesso si aspetta un rilancio che faccia tornare la scuola agli antichi splendori. La Guccione proviene dall’I.C. San Giovanni Bosco di Campobello di Licata e nel passato ha anche avuto la reggenza dell’I.C. San Giovanni Bosco di Naro.

Naro e Licata

A Naro torna Francesco Paolo Pulselli quale titolare dell’IC San Giovanni Bosco, dopo che nei due precedenti anni scolastici è stato impegnato in altri incarichi.

Pertanto, Calogero Amato che, nel 2023/2024, è stato all’I.C. di Naro, adesso va a Licata, all’I.C. Giacomo Leopardi.

Confermati anche per il prossimo anno scolastico i dirigenti scolastici in scadenza d’incarico al 31 agosto 2024, ovvero Ileana Giuseppina Tardino (che continuerà a dirigere brillantemente il liceo classico Vincenzo Linares) e Amelia Porrello che resterà all’IIS Enrico Fermi.

Porto Empedocle

Due conferme degli incarichi in scadenza.

 All’ I.C. Livatino resta il dirigente scolastico Claudio Argento.

 All’ I.C. Pirandello continuerà il suo lavoro Anna Gangarossa.

Canicattì e Ravanusa

All’IIS Galileo Galilei di Canicattì arriva Giuseppa Cartella che, in pratica, prende il posto che negli anni precedenti aveva ricoperto la sorella Rosetta Cartella.

Confermata all’ IC Rapisardi  di Canicattì, anche per quest’anno, la dirigente scolastica Caterina Amato. L’istituto comprensivo Giovanni Verga, dirigente scolastica Ausilia Corsello, accorpa  i plessi di Padre Gioacchino La Lomia e Sandro Pertini. L’istituto comprensivo S. Gangitano accorpa i plessi Don Bosco e Milani. 

All’ IIS Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa resta il dirigente scolastico Michele Di Pasquali che quest’anno farà partire nella sede staccata di Campobello di Licata il liceo scientifico ad indirizzo sportivo.

Bivona, Menfi e Ribera

Nuovi dirigenti scolastici a Ribera e a Bivona: all’ IC Don Bosco di Ribera arriva Deborah Consoli, mentre all’IIS Pirandello di Bivona c’è quest’anno Agata Gueli.

Infine, è confermata nell’incarico in scadenza all’IC S.Bivona di Menfi la dirigente scolastica Francesca Maria Cusumano.

Torna in alto