Il Cda della S.R.R. Ato4 CL2 approva un’atto d’indirizzo per l’installazione e la gestione delle fototrappole per abbandono dei rifiuti. Un atto importante verso una maggiore sostenibilità ambientale e la promozione della tutela ambientale. Si rafforza la collaborazione tra le istituzioni e le comunità locali.
<<Si tratta di una decisione innovativa, fondamentale per monitorare e sanzionare le violazioni ambientali, hanno detto congiuntamente, Gianfilippo Bancheri, Salvatore Emiliano Sardella e Salvatore Letizia, rispettivamente sindaci dei comuni Delia, Riesi e Sommatino, che fanno parte della SRR. Un atto – hanno aggiunto – che consentirà agli agenti di polizia locale di individuare e sanzionare coloro che, con la creazione di micro discariche abusive, vanificano il lavoro svolto dagli operatori del servizio. Il provvedimento approvato oggi dal Cda, hanno infine detto i tre sindaci, rappresenta un passo significativo verso la salvaguardia dell’ambiente, a tutela di un maggiore decoro urbano e di una migliore immagine dei nostri territori>>.
Il provvedimento prevede di individuare una ditta specializzata per la collocazione e lo spostamento delle fototrappole già acquistate, fondamentali per monitorare e sanzionare le violazioni ambientali.
Durante la riunione, alla quale ha dato un forte contributo l’amministratore unico di Impianti SRR ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud S.R.L, ingegnere Giovanna Picone, si è discusso approfonditamente sulle modalità di posizionamento e installazione delle fototrappole nei comuni soci.
Si è inoltre concordato sulla necessità di definire procedure operative chiare con l’amministratore della Impianti srl, che si dovrà occupare della installazione e della gestione materiale delle fototrappole a proprie spese e a fornire ai Comandi di Polizia Municipale dei singoli comuni le immagini necessarie per l’elevazione delle sanzioni. Sarà poi compito dei comuni adottare appositi regolamenti e, se necessario, stipulare una convenzione con Impianti.