Leo club Ribera, service per le persone non vedenti o ipovedenti gravi: Tutte le iniziative
Calogero Spallino, Presidente del Leo Club Ribera, eventi organizzati dal Leo Club Ribera:
• Luogo di svolgimento dei service:
In data 29/06/2024 si sono svolti 3 service, uno presso la Piazza centrale del Comune di Calamonaci alle ore 11.00 e due presso la Piazza centrale del Comune di Ribera alle ore 12.00 e 12.30.
• Quali service sono stati svolti:
Presso il Comune di Calamonaci è stata donata una targa Braille tattile per non vedenti con apposita struttura a supporto.
Presso il Comune di Ribera è stata prima donata una targa Braille tattile con apposita struttura a supporto per non vedenti e subito dopo è stato donato un bastone elettronico automatizzato per non vedenti.
• In cosa consistono i service:
Il service consiste nella donazione di due targhe in Braille – con apposite strutture a supporto – definite anche segnaletica tattile per non vedenti. Questi sono dei veri e propri supporti per l’autonomia delle persone non vedenti e contribuiscono all’abbattimento delle barriere architettoniche c.d. sensoriali. Sono targhe descrittive delle rispettive feste principali dei Comuni di Calamonaci (Festa di San. Vincenzo Ferreri) e Ribera (Festa della Santa Pasqua). Oltre ad una descrizione generale della festa e alla mostra di alcune delle immagini più significative, sono anche dotate di un Codice Qr che permette un rimando diretto alle pagine online dove anche turisti e residenti (vedenti e non vedenti) possono trovare tutte le informazioni storiche, utili alla comprensione della nascita e dello sviluppo degli eventi.
Per quanto concerne invece il service del bastone elettronico, questo fa parte del Tema operativo Nazionale ed è un service pluriennale che vede impegnati tutti i Leo italiani. I fondi necessari alla realizzazione del progetto vengono raccolti tramite la distribuzione in piazza di gadget scelti dal Multidistretto e l’organizzazione di eventi benefici. Il Leo Club Ribera proprio grazie alle attività organizzate nelle rispettive piazze dei due comuni e grazie alle donazioni spontanee che da queste ne sono derivate è riuscito quest’anno ad aggiudicarsi un bastone elettronico. Il BEL (Bastone Elettronico Lions) è una apparecchiatura che permette alle persone cieche (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, facilitandone la qualità della vita e un miglior inserimento sociale.
• A chi sono rivolti i service:
È rivolto a tutte le persone non vedenti o ipovedenti gravi ma anche a fornire un maggior servizio per i residenti e per i turisti. La prevenzione della cecità ed il supporto di coloro che ne sono affetti rappresentano d’altronde la funzione primigenia e fondante del nostro sodalizio. Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità nel mondo, le persone con deficit visivi sono il 4% della popolazione del pianeta pari a circa 253milioni. Di questi sono ipovedenti oltre l’80%. La situazione tra i paesi in via di sviluppo e le nazioni più evolute è molto diversa: mentre nei primi la cecità colpisce ancora in modo endemico le fasce infantili, nei secondi la perdita della vista è legata soprattutto all’invecchiamento e all’incidenza di malattie degenerative in età avanzata. In Italia si stimano attualmente fra 1,8 e 2 milioni di persone con disabilità visiva. Di essi, circa il 15% è cieco assoluto e l’85% ipovedente. Si tratta di dati che devono far riflettere poiché le persone che nella frenesia della vita attuale si trovano ad affrontare all’improvviso problemi di cecità hanno bisogno di aiuti adeguati, poiché spesso sono sole e senza assistenza.
• Chi era presente:
Sindaco di Calamonaci, Pino Spinelli.
Presidente del Consiglio comunale, Maria Riggi.
Vicepresidente del Consiglio comunale, Campo Filippo.
Assessore Montalbano Vincenzo.
Consiglieri comunali, Russo Sara e Schittone Pasquale.
Consiglieri Russo Sara, assessore Vincenzo Montalbano consigliere pasquale schittone
Padre Lillo Colletti
Sindaco Matteo Ruvolo
Vicesindaco Leonardo Augello
Assessore Emanuele Clemente
Padre Giuseppe Argento
Presidente della X Circoscrizione Lions, nonché Advisor del Leo Club Giacomo Cortese
Presidente del Lions Club Ribera Rosaria Sciacchitano
Il II° Vicepresidente del Lions Club Ribera Giuseppe Spallino
Altri soci Lions
Presidente del Leo Club Ribera per gli a.s. 2022/2024 Calogero Spallino
I° Vicepresidente del Leo Club Ribera Carmelo Di Lucia
I° Vicesegretario del Leo Club Ribera Martina Scorsone
Presidente incoming per a.s. 2024/2025 Vincenzo Scorsone
Altri soci Leo
Giovanni La Barbera – Rappresentante Associazione Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Agrigento.
Il Sig. La Barbera, in quanto non vedente, ha fatto richiesta presso il Club al fine di poter ricevere in dotazione il bastone. L’apparecchiatura è così stata formalmente consegnata durante il sodalizio.
• Ringraziamenti del Presidente del Leo Club Ribera:
Ringraziamo la cittadinanza e le rispettive amministrazioni dei comunidi Calamonaci e Ribera, in particolare ringraziamo i due Sindaci Pino Spinelli per il Comune di Calamonaci e Matteo Ruvolo per il Comune di Ribera per la costante disponibilità e presenza nel corso delle attività svoltesi in questi due anni.
Un ringraziamento particolare e personale al Sindaco Spinelli per il graditissimo pensiero ricevuto da lui e da parte dell’amministrazione nella fase conclusiva del sodalizio, consistente in una pigna decorativa in ceramica del Comune di Calamonaci.
Ringraziamo l’Associazione Tendenzia Records nella figura del suo responsabile Sergio Matina e Villa Parlapiano nella figura del proprietario Giuseppe Palermo per aver contribuito con una donazione simbolica a questo progetto di servizio.
Ringraziamo il Dott. Raimondo Lentini per aver messo a disposizione del gruppo tutti i materiali da lui raccolti e approfonditi nel corso degli anni e da noi utilizzati per il racconto delle tradizionali feste.
Un ringraziamento al nostro Advisor, nonché Presidente della Circoscrizione X Lions Giacomo Cortese per la costante disponibilità e presenza che lo ha contraddistinto – nonostante i vari e molti impegni istituzionali – nel corso di questi due anni.
Un ringraziamento per la partecipazione alla Presidente del Lions Club Ribera Rosaria Sciacchitano e ai soci Lions.
Un ringraziamento a Padre Lillo Colletti e Padre Giuseppe Argento.
Foto inaugurazione Calamonaci:
Omaggio del Sindaco Pino Spinelli e dell’amministrazione di Calamonaci al Presidente del Leo Club Ribera:
Foto inaugurazione targa Ribera:
Foto momento della donazione del bastone elettronico ad un soggetto non vedente residente nel Comune di Ribera