CaltanissettaCulturaNews

Caltanissetta. “Un’orchestra a sei corde” di Francesco Buzzurro: concerto jazz gratuito al Margherita

Venerdì 5 luglio, al teatro Regina Margherita di Caltanissetta, si terrà il concerto del musicista Francesco Buzzurro.

Uno spettacolo a ingresso gratuito e fino a esaurimento posti che dalle ore 21.30 permetterà al pubblico di potersi deliziare con le sonorità calde del Jazz.

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, è inserito all’interno del “Sicilia Jazz Festival On Tour”.

Un cartellone ricco e variegato che dal 23 giugno al 7 luglio vedrà un doppio circuito che farà tappa in diverse città della Sicilia e, tra queste, c’è anche Caltanissetta.

Francesco Buzzurro, il chitarrista italiano definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta”, presenta a Caltanissetta il suo live dal titolo “Un’Orchestra a 6 corde”.

Apprezzato in tutto il mondo per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro propone grandi successi di artisti come Gershwin, Chick Corea, Django Reinhardt e Jobim, da lui riarrangiati in modo assolutamente originale, oltre ad alcuni brani di sua composizione tratti dai suoi ultimi lavori discografici.
Grazie alla sua straordinaria tecnica di matrice classica, aperta a una conoscenza profonda del jazz e dell’improvvisazione, è diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per il mondo della chitarra acustica. 

È stato votato dalla rivista di settore Musica Jazz come uno dei più talentuosi del panorama internazionale. 

È inoltre stato eletto “miglior chitarrista jazz” in un sondaggio dei lettori della rivista Guitar Player Magazine e “miglior chitarrista europeo” dalla Borsa Internazionale della Cultura di Friburgo.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Il concerto del musicista Jazz Francesco Buzzurro si terrà al Teatro Comunale Regina Margherita ore 21:30.

Ingresso libero e gratuito

Torna in alto