CronacaNewsSciacca

Sciacca, incendio al ristorante: fusto di birra causa esplosione. Solidarietà Confcommercio 

Il proprietario del ristorante “Al Porticello” in località Stazzone a Sciacca ha chiarito che l’esplosione di ieri pomeriggio, 18 giugno , avvenuta durante le operazioni di spegnimento dell’incendio, avrebbe riguardato un fusto di birra, e non una bombola di gas per come si era appreso originariamente. Sulle cause dell’incendio sono ancora in corso gli accertamenti dei vigili del fuoco, che al momento propenderebbero per un episodio accidentale. Una parte della copertura del ristorante-pizzeria completamente distrutto era composta di eternit. Sono in corso le verifiche del caso, considerato il fatto che l’amianto è un materiale particolarmente delicato e pericoloso. Sono giunti a Sciacca i tecnici dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), per disporre gli interventi necessari in materia di bonifica della zona. Il sindaco Fabio Termine si appresta ad incaricare una ditta specializzata per la rimozione di tutti i residui di eternit. Sarebbero in corso di valutazione, inoltre, provvedimenti di protezione civile per il mantenimento dell’evacuazione delle residenze circostanti.

Giuseppe Caruana, Presidente Confcommercio Agrigento: 

“Tristezza e sgomento sono gli unici sentimenti che mi accompagnano da ieri. Sono profondamente segnato da questo drammatico nefasto evento, che ha colpito tutta la nostra comunità da sempre e storicamente legata alla famiglia Marino e al ristorante “Al Porticello”, luogo iconico per tutta la comunità saccense e non solo.

Desidero esprimere la mia solidarietà la mia vicinanza alla famiglia Marino, nutrendo la certezza che con la loro proverbiale forza e abnegazione per il lavoro, con l’aiuto e il sostegno della comunità imprenditoriale e non, possano rialzarsi e far si che “Al Porticello” possa  al più presto ritornare ad essere punto di riferimento della località Stazzone e della città tutta”.

Torna in alto