Comune di Canicattì: Avviso pubblico bonus figlio di €1.000, Anno 2024.
Comune di Canicattì: Avviso pubblico bonus figlio di € 1.000,00 – Anno 2024.
Scadenze:
• entro e non oltre il 06 Settembre 2024 per i bambini nati dall’ 1 Gennaio al 30 Giugno 2024 (I semestre);
• entro e non oltre il 25 Ottobre 2024 per i bambini nati dall’ 1 Luglio al 30 Settembre 2024 (II semestre);
• entro e non oltre il 14 Febbraio 2025 per i bambini nati dall’ 1 Ottobre al 31 Dicembre 2024 (II semestre).
Approvato dalla Regione Sicilia, Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro, l’avviso pubblico per l’erogazione del Bonus figlio 2024 del valore di € 1.000,00, in favore dei bambini nati o adottati a decorrere dallo 01 gennaio 2024 sino al 31 dicembre 2024 (fino ad esaurimento dei fondi stanziati).
Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
• residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
• nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
• indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.
La domanda deve essere presentata su specifico modello da ritirare negli Uffici comunali di Piazza Dante, al Centro Culturale san Domenico, o scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.canicati.ag.it
L’istanza dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
• fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità di chi presenta la domanda;
• attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, in corso di validità;
• in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
• copia dell’eventuale provvedimento di adozione.
La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell’ammissione al beneficio.
Il Dipartimento Regione Famiglia e politiche Sociali predisporrà le graduatorie regionali seguendo l’ordine crescente dell’ISEE dei soggetti richiedenti. In caso di ex aequo sarà data precedenza al nucleo familiare più numeroso. A parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l’ordine cronologico delle nascite.