Anche quest’anno, il 29 Maggio, l’Istituto Comprensivo “Mario Rapisardi” di Canicattì, ha celebrato la conclusione dell’anno scolastico organizzando un Gran Concerto che ha visto la partecipazione di un gran numero di alunni, docenti e genitori.
I ragazzi coinvolti hanno dato dimostrazione delle proprie capacità, attestando l’importanza che il nostro Istituto riconosce alla coltivazione dei talenti.
Tanti, infatti, sono stati i momenti in cui la platea ha potuto apprezzare i risultati ottenuti, frutto di un lavoro costante e sinergico che ha interessato alunni, docenti e famiglie.
Ad aprire lo spettacolo è stata la nostra splendida orchestra, di ritorno dal IV Concorso Musicale Nazionale “AnxanumMusic Awards” tenutosi a Lanciano (Abruzzo), che li ha vistiancora una volta protagonisti, posizionandosi al primo posto nella categoria “Orchestra” e ottenendo il premio “Valle dei Templi” per la migliore esecuzione di un brano tratto dal repertorio classico, con l’aggiunta di una borsa di studio del valore di 500,00€, alla 16a Rassegna – Concorso musicale “Euterpe – Musica, Mito, Mare” di Agrigento.
A questi premi si aggiungono i due riconoscimenti ottenuti dall’alunno Antonio Mantione, primo classificato nella categoria “solisti prima media” in svariati concorsi musicali, e dall’alunna Desiree Cino, seconda classificata nella categoria “solisti seconda media” al concorso abruzzese.
Ad allietare la serata hanno contribuito dapprima Alessandro Martines, batterista in erba di soli 8 anni alunno della IV classe della scuola primaria e figlio della docente Sabrina Colajanni, con una performance solista strepitosa di “Natural” degli Imagine Dragons, lasciando a bocca aperta tutti gli spettatori e, successivamente, la Band d’Istituto condue arrangiamenti, a cura del dal prof. Giorgio Bartolotta, de “La Notte” di Arisa e “Sweet Dreams” degli Eurimitics: la meravigliosa esibizione canora ha visto protagoniste tre alunne della scuola secondaria di primo grado, Noemi Frangiamone, Miriana Mulone e Alessia Neagu, accompagnate alla batteria da Valerio Condello ed Ettore Fontana, alunni della scuola primaria e astri nascenti.
Un altro momento denso di emozioni è stata la performance dell’alunno della II classe della scuola primaria Antonio La Greca: oboista da soli tre mesi, allievo del M° Angelo Palmeri, che ha già partecipato a due concorsi musicali l’ultimo del quale, a Siracusa, lo ha visto vincitore assoluto con parere unanime della commissione con la votazione di 100/100 nella sezione Fiati. Il brano proposto è stato Piece V di Cesar Franck, accompagnato al pianoforte dal padre, il prof. Pietro La Greca, amato docente di strumento, direttore d’orchestra e pilastro portante dell’indirizzo musicale del nostro Istituto.
Infine, a concludere una serata che ha fatto vibrare gli animi degli spettatori, sono stati i piccoli membri del coro della scuola primaria guidati dalla prof.ssa Laura Gallo e dai prof. Luigi Cuva, Calogero Marotta e Giuseppe Minutoli. I bambini, con la loro spontaneità, genuinità e voce angelica, hanno ricordato a tutta la comunità scolastica quanto di bello può accadere quando ci si lascia trasportare dalle note in libertà soprattutto intonando le note di “Heal the World” di M. Jackson accompagnati dal vivo dall’orchestra d’Istituto.
Con un ringraziamento collettivo a tutti i docenti di strumento e a tutti i partecipanti, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Caterina Amato, ha concluso la serata, riconfermando, il concerto di fine anno, un appuntamento emozionante ed imperdibile.