CulturaNews

Il club alpino Sicilia entra nelle scuole: promuovere la coscienza ambientale attraverso la poesia 

Il Club Alpino Sicilia continua il suo impegno nella promozione della coscienza ambientale e dell’amore per il territorio, entrando nelle scuole con il Concorso Internazionale di Poesia “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia”. Questo prestigioso evento, giunto alla sua V edizione, include una sezione speciale dedicata alle scuole del Primo ciclo chiamata “La Poesia è la mia Lingua”. Il Club Alpino Sicilia ha sempre dato il suo patrocinio a questa iniziativa, riconoscendo l’importanza di educare i giovani attraverso la poesia.

Il 25 maggio 2024, al Teatro Sociale di Canicattì, si è celebrata la V edizione del concorso, con una platea gremita di ragazzi provenienti da tutta la Sicilia. L’evento ha visto la partecipazione di una delegazione della International Guild of Writers, coordinata dalla poetessa-editrice Lada Baumgarten (Germania). Durante la cerimonia, è stato anche annunciato il “Premio speciale Club Alpino Italiano”.

La sezione speciale del concorso di quest’anno ha visto la partecipazione di scuole provenienti da circa 20 paesi, tra cui Russia, Macedonia del Nord, Bielorussia, Cina, Crimea e Corea del Sud. Il patrocinio del Club Alpino Sicilia a questa sezione del concorso dimostra il loro continuo impegno nella valorizzazione e tutela del patrimonio naturale, promuovendo la conoscenza della montagna soprattutto tra i giovani.

Fin dalla sua fondazione nel 1863, il Club Alpino Italiano (CAI) ha avuto come obiettivo prioritario la diffusione della conoscenza della montagna, stimolandone la frequentazione soprattutto tra i giovani. Grazie al riconoscimento del Ministero dell’Istruzione e al sostegno del Ministero dell’Ambiente (ora Ministero della Transizione Ecologica), il CAI offre al mondo della scuola opportunità di scoperta, osservazione e studio dell’ambiente naturale, promuovendo la creatività attraverso concorsi nazionali e regionali.

Queste le poesie premiate con il Premio Speciale CAI Sicilia:

1. Poesia vincitrice: “LA NATURA CHE VORREI” della classe III primaria – Ist. Par. Bonifacio VIII—Anagni (FR) – Italia

2. Secondo posto: “IL MONDO” di Ettore Tornambè – IC “S.G. Bosco” – Campobello di Licata (AG) – Italia

3. Terzo posto: “LA NATURA” della classe 3C – IC “Carducci” – Riesi (CL) – Italia

Le poesie sono state selezionate dal direttivo del C.A.I. Gruppo Regionale Sicilia, composto da Francesco Lo Cascio (presidente), Filippa Spitale (vice presidente), Mario Laudani, Giuseppe Gugliuzza, Natale Giamboi (consiglieri) e dai membri del Gruppo Scuola.

Il presidente del Club Alpino Sicilia, dott. Francesco Lo Cascio, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sostenere iniziative che uniscono la poesia e la natura, alimentando nei giovani l’amore per il nostro territorio e una profonda coscienza ambientale. Collaborare con le scuole è fondamentale per educare le future generazioni alla tutela del nostro patrimonio naturale.”

Il direttore artistico del Concorso, prof. Calogero La Vecchia, ha ringraziato il CAI Sicilia per il loro sostegno, sottolineando l’importanza di questa collaborazione: “L’unione tra poesia e ambiente è una potente combinazione che stimola la creatività dei ragazzi e li sensibilizza alla bellezza e alla fragilità della natura. Ringrazio il CAI Sicilia per il loro continuo supporto, che rende possibile questa meravigliosa sinergia.”

Questa edizione del concorso ha dimostrato come la poesia possa essere un mezzo efficace per educare i giovani alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente, contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili.

Torna in alto