Campobello di LicataCulturaNewsRavanusa

Gemellaggio Fidapa BPW Italy di Ravanusa- Campobello di Licata e la sezione di Licata

Domenica 26 maggio 2024,  nella Sala Consiliare del Comune di Campobello di Licata,   si è tenuta la Cerimonia di Gemellaggio tra le sezioni Fidapa BPW Italy di Ravanusa- Campobello di Licata e la sezione  di Licata, alla presenza della Presidente  Nazionale Cettina  Corallo,   della rappresentante del Distretto Sicilia la tesoriera Adele Musso, della Past Presidente Nazionale Cettina Oliveri , della referente  nazionale dei  gemellaggi Anna Di Cesare e  del  Commissario Straordinario del Comune di Campobello  di Licata, la Dott.ssa Teresa Burgio.

 M.Rita Bonetta e Linda Bottaro ,  le due rispettive presidenti di sezione,  hanno  voluto siglare “un  patto ” di reciproca amicizia, di mutua cooperazione per un confronto di idee, uno scambio di esperienze ed un progetto di attività congiunte al fine di rafforzare i vincoli amicali e associativi , la  conoscenza  dei territori e la  solidarietà ,  aumentando in questo modo  l’efficacia delle rispettive azioni,  per realizzare iniziative idonee alla  valorizzazione  delle donne e  dei territori nei quali esse vivono.

Durante la cerimonia , la presidente  della sezione  ospitante , l’ins. M.Rita Bonetta ha sottolineato che a legare queste due città sono, sicuramente, tanti aspetti storici, culturali, artistici e paesaggistici,  poiché entrambe “conservano tracce cospicue del loro passato  che vanno ad amalgamarsi con il presente.” Affinità  messe in luce dal Presidente della Società Agrigentina di Storia Patria”, lo storico locale prof.Lillo Brunetto.

” Amicizia, reciproca conoscenza, condivisione di percorsi e obiettivi ,  valorizzazione dei nostri  territori:  sono queste le parole chiave dell’attività di gemellaggio che abbiamo voluto attuare tra le nostre due sezioni,” afferma Linda Bottaro, Presidente della sez.di Licata.

” L’amicizia. La sorellanza, la condivisione di identità  e la bellezza dei nostri luoghi hanno fatto da cornice al suggello  di questo alto momento istituzionale  della nostra Federazione “- ribadisce l”ins.Maria Rita Bonetta , Presidente della sez.Ravanusa- C/ bello di Licata.

Davvero incisivi i  discorsi delle Autorità  Fidapa, sia nazionale che distrettuale ,  che in modi differenti  hanno ribadito gli obiettivi e le finalità  che dobbiamo,  con impegno , portare avanti.

Brillante la disamina storica del prof. Lillo Brunetto , prima della firma del PATTO 

Lo stesso , tra l’altro , ha accompagnato il cospicuo gruppo di fidapine , per l’intera mattinata, in un tour esplicativo delle bellezze paesaggistiche e culturali del nostro paese.

Silvio Benedetto,  grande artista , autore delle numerose opere d’Arte presenti a Campobello di Licata  , a ricordo di questa meravigliosa Cerimonia , pur non potendo essere presente per motivi di salute,  ha fatto pervenire una litografia con intervento colorato a mano, c he ritrae un episodio dell’inferno della Divina Commedia,  quello con Pier della Vigna: “Uomini fummo e or siam fatti sterpi”, in dono alla dott.ssa Cettina Corallo, Presidente Nazionale Fidapa.

Grati a Silvia Lotti , artista poliedrica nonché compagna di vita di Silvio Benedetto,  per avere condiviso con noi un breve seppur intenso momento conviviale.

La giornata si è svolta all’insegna di un alternanza di momenti culturali e conviviali che hanno permesso ai presenti di conoscere la realtà campobellese e di trascorrere una piacevole e rilassante  giornata di vita associazionistica.

Torna in alto