Il musicista agrigentino Mauro Cottone ha annunciato con grande entusiasmo l’uscita del suo nuovo album “TARANRAH-TARANTELLA PROJECT”, ora disponibile su tutti gli store digitali. Questo progetto, frutto di quattro anni di intenso lavoro, è composto da 12 tracce che rappresentano un omaggio vibrante e moderno alla tradizione delle tarantelle popolari.
Cottone, noto maestro di violoncello, ha voluto esprimere la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo disco. In primo luogo, ringrazia gli arrangiatori e autori che hanno collaborato al progetto: Giovanni Sollima, Giovanni Mattaliano, Silvio Lucido, Enzo Toscano, Nanà Gulino, Roberto Scolaro, Maurizio Bignone, Luigi Finocchiaro, Pietro Santonocito, Luigi Santonocito e Salvatore Ranno. Ognuno di loro ha portato un tocco unico e prezioso, contribuendo a rendere questo album un vero gioiello.
Un ringraziamento speciale va al Maestro Graziano Mossuto, non solo per la registrazione del suono e i suoi innumerevoli consigli, ma anche per aver suonato la fisarmonica, strumento chiave che dona una nota distintiva alle composizioni. I tecnici del suono Dario Giuffrida e Michele Bruno sono stati fondamentali per la qualità finale di due delle tracce del disco.
Mauro Cottone ha anche voluto menzionare i musicisti che lo hanno accompagnato in questa avventura musicale: Walter Roccaro, Sergio Calì, Carmelo Colajanni, Salvatore Sciacca, Salvatore Di Giorgio e Antonio Curcio. La loro professionalità e passione hanno arricchito ulteriormente le tracce dell’album.
Un ringraziamento particolare è riservato al pastore delle capre giurgintane, Vincenzo Vinti, la cui presenza e ispirazione hanno dato un tocco autentico al progetto, e al fotografo Giuseppe Sabella, per aver catturato l’essenza visiva di questo lavoro musicale.
“TARANRAH-TARANTELLA PROJECT” non è solo un album di musica, ma un viaggio attraverso la cultura, la storia e le tradizioni della Sicilia, reinterpretate con un approccio moderno e innovativo. Grazie alla sua appassionata abilità Il suo violoncello diventa voce: ora classica, ora popolare, ora melodica e anche ironica e “umanamente” allegra. Mauro Cottone invita tutti gli appassionati di musica a scoprire e lasciarsi trasportare dalle note di questo suo ultimo lavoro, che rappresenta un ponte tra passato e presente, mantenendo viva la magia delle tarantelle popolari.
Per tutti gli amanti della musica tradizionale e coloro che cercano nuove esperienze sonore, “TARANRAH-TARANTELLA PROJECT” è un disco da non perdere, disponibile ora su tutti gli store digitali.
(Calogero La Vecchia)