Il Presidente del Consiglio Comunale di Sommatino Dott.ssa Rosalba Sanfilippo:
Oggi 22 maggio 2024 comunico ufficialmente di prendere le distanze dalla lista “Sommatino sei tu” che mi ha visto protagonista e prima eletta nella campagna elettorale del 2022 con Letizia Sindaco e unanimemente indicata a guidare il Consiglio Comunale.
La scelta è maturata dopo un lungo periodo di riflessione per incomprensioni e mancanza di comunicazione col Sindaco, principale figura di raccordo tra le diverse anime politiche del gruppo, il quale con il passare del tempo ha scelto deliberatamente di escludere la sottoscritta nei percorsi decisionali che riguardano la nostra comunità sol perché, nel mio ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, ho esercitato la funzione di supervisione e controllo richiesto dal ruolo che mi appartiene.
Non ritengo accettabile che il Presidente, nella qualita’ di rappresentante dell’intero Consiglio Comunale, non venga coinvolto e informato per tempo sugli atti ammnistrativi, le strategie e le azioni quotidiane che sono oramai ad appannaggio di pochi, anzi, pochissimi.
Con molta delusione e amarezza, ho dovuto poi riscontrare la mancanza di supporto organizzativo per eventi che hanno dato lustro all nostra Sommatino e all’amministrazione che sino ad oggi per la mia parte ho rappresentato, forse perché qualcuno, sin dallo stesso giorno delle elezioni non ha accettato i miei risultati, le battaglie quotidiane che conduco a supporto del comparto agricolo e la volontà di sostenere le istanze che mi vengono rappresentate dai cittadini.
Da mesi ho palesato il mio malcontento al Sindaco auspicando e invitandolo a un cambio di rotta che però non è mai arrivato. Di contro, il mio pensiero critico non è stato oggetto di riflessione, ma ha avuto conseguenze anche sui rapporti col gruppo di maggioranza, a cui il Sindaco fa capo.
Per tali ragioni, ancor più di ieri, continuerò a svolgere come sino ad oggi ho fatto il ruolo di Presidente super partes, equidistante da maggioranza e minoranza per portare avanti in piena autonomia i lavori consiliari e tutelare al meglio gli interessi dell’intera comunità Sommatinese.
Continuerò a lavorare con lo stesso impegno e la stessa passione che mi ha contraddistinto in questi due anni sempre e solo nell’interesse esclusivo del nostro Paese.