NewsRavanusaRiceviamo e pubblichiamo

Ravanusa: Giornata della legalità all’IC Manzoni “L’amore ai tempi della Mafia.” 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’I.C “A. MANZONI” DI RAVANUSA, MARILENA GIGLIA: 

Giovedì 23 Maggio 2024, tutte le classi del nostro Istituto parteciperanno alla Giornata della LEGALITA’.

L’evento avrà luogo presso l’aula “Musicabile-Carmela Scibetta” alle ore 9.30, con uno spettacolo teatrale , “L’amore ai tempi della Mafia.” L’autore, che farà anche di attore, ha ripercorso la vita di alcuni importanti personaggi che si sono sacrificati per la legalità. Dopo lo spettacolo gli alunni verranno licenziati, coloro che non partecipano svolgeranno regolarmente attività didattica.

Tale progetto nasce e viene sviluppato in base all’esigenza di educare al rispetto della persona umana ed al senso di responsabilità. “Buoni cittadini” si diventa nel corso della crescita confrontandosi con gli altri, riflettendo sulle nozioni di giustizia, uguaglianza, pace e libertà; individuando, imparando e rispettando le regole, intese come frutto di scelte condivise all’interno di una società civile, nell’ambito della quale ogni individuo è chiamato ad apportare il proprio contributo partecipando attivamente. Il progetto di educazione alla legalità persegue il fondamentale obiettivo di avviare negli alunni una prima consapevolezza del proprio ruolo di cittadini attivi, capaci di esercitare diritti inviolabili e di rispettare doveri inderogabili, nonché di partecipare attivamente alla vita della società di cui fanno parte.

In un’ottica di reale formazione, la scuola deve, dunque, sviluppare negli alunni la coscienza civile. Pertanto, l’importanza di celebrare date importanti che hanno cambiato la storia italiana è per noi indiscutibile, perché data dal valore, dal coraggio di uomini e donne, i quali hanno sacrificato ciò che di più caro avevano, famiglia, affetti, amici e la loro stessa vita, per combattere contro i soprusi e la prepotenza, per aver avuto “CORAGGIO”, per essere stati “UOMINI LIBERI”.

Torna in alto