Campobello di LicataNewsRiceviamo e pubblichiamo

Campobello di Licata: raccolta fondi per sostenere “Questa è la mia Terra e io la difendo”

“Una persona ogni 5 minuti abbandona il Sud in cerca di opportunità per una vita migliore, sono soprattutto giovani costretti a lasciare le proprie case e gli affetti per costruire altrove il proprio futuro”.

Sono le parole dei ragazzi del Centro Studi Giuseppe Gatì, che per il secondo anno consecutivo organizzano il festival per il diritto a restare, Questa è la mia Terra e io la difendo: “Un festival dedicato alla cultura del rimanere, spesso ignorata nella nostra società che esalta chi parte e declassa chi rimane. L’obiettivo è dimostrare che restare può essere una scelta possibile” spiegano i ragazzi che per supportare l’iniziativa hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe.  

Lo scorso anno, la prima edizione ha radunato oltre 5.000 persone in due giorni, quest’anno

l’appuntamento è per il 22 e 23 agosto a Campobello di Licata. Il festival è dedicato a Giuseppe Gatì, un giovane che ha lottato per il diritto di restare nella sua terra, ma che a soli 22 anni è tragicamente scomparso a causa di un incidente sul lavoro. Il festival si tiene nella stessa piazza in cui si sono svolti i suoi funerali.

“È arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci. Questa è la mia terra e io la difendo, e tu?” concludono gli organizzatori dell’iniziativa.  

Per chi volesse contribuire la raccolta fondi è raggiungibile al seguente link

https://www.gofundme.com/f/difendiamo-il-diritto-a-restare-al-sud

Torna in alto