“In A.L.T.O” è un progetto sperimentale avviato nel 2023 dalle Sezioni di Agrigento, Locri, Torino e Treviso con l’ambizione di offrire ad alcuni giovani arbitri sezionali l’opportunità di dirigere gare designate da una delle Sezioni ospitanti: l’occasione quindi di potersi cimentare presso realtà diverse dalla propria d’origine.
L’acronimo, dal quale il progetto prende nome, non riunisce solamente le iniziali delle quattro Sezioni che vi prendono parte, ma suggella anche la comune volontà dei rispettivi Presidenti di portare in alto alcuni giovani ragazzi meritevoli. Così ha commentato il Presidente della Sezione di Agrigento Calogero Drago: “È un’iniziativa apripista e unica nel suo genere perché consente di vivere contemporaneamente l’Associazione, la tecnica e la cultura. La soddisfazione più grande per noi Presidenti è poter vedere negli occhi dei giovani arbitri la gioia pura nel vivere questa realtà che può consentire loro di crescere ulteriormente”.
Dopo l’esperienza dello scorso anno, nella quale cinque fischietti trevigiani (Stefano Bonetti, Enrico Borsoi, Federico De Nardi, Alex Hurmuz ed Elena Soranzo), ospitati dalla Sezione di Agrigento, hanno potuto lì dirigere altrettante gare del settore giovanile, è nei giorni scorsi giunta l’occasione per cinque giovani arbitri siciliani di Agrigento confrontarsi con i campi di gioco della Marca accompagnati dai propri Dirigenti e raggiunti anche dai Presidenti e da una rappresentanza delle Sezioni di Locri e Torino.
Un’esperienza iniziata in grande stile per i giovani arbitri siciliani con la serata che ha ospitato l’arbitro internazionale Daniele Orsato presso l’auditorium di Villa Guidini a Zero Branco (TV). Grinta e tenacia inesauribili, sono state di sprone per tutti i presenti che, a fine serata, hanno condiviso insieme un momento di convivialità, successivamente una piccola delegazione sezionale di Treviso ha accompagnato i propri arbitri a conoscere la città di Treviso. Nel pomeriggio, sotto la supervisione degli osservatori loro assegnati, Luca Moscato, Andrea Rotulo, Settembrino Antonio Carmelo, Zambuto Onofrio e Zambuto Stefano, sono scesi finalmente in campo dirigendo ciascuno una gara della categoria Juniores Provinciali. Nel contempo, le rappresentanze dirigenziali delle Sezioni di Agrigento, Locri e Torino sono state accolte dal Componente del Comitato Nazionale Antonio Zappi, dal Presidente regionale Tarcisio Serena e dal Presidente trevigiano Castellino, in un momento conviviale e di confronto sul Progetto.
Adesso una delegazione di arbitri Piemontesi vivranno 3 giorni dal 3 al 5 maggio nel territorio Agrigentino per vivere esperienze uniche dal punto di vista tecnico , associativo e culturale. Tutte le iniziative sono state patrocinate dall’ARS , un ringraziamento speciale va al Presidente Gaetano Galvagno sempre molto sensibile e vicino alle iniziative di carattere associativo e di promozione del nostro territorio .