Tutti i bambini di Montaperto, frazione di Agrigento, sono stati nominati “Guardiani della Bellezza che la natura offre all’umanità e che in Sicilia si svela anche attraverso le opere artistiche stratificate nei secoli”.
L’occasione è stata data dalla visita del Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, arch. Giuseppe Mazzotta, alla struttura scolastica dell’I.C. “Anna Frank” di Agrigento, che ospita la pluriclasse di scuole dell’infanzia e primaria, con alunni da 4 a 13 anni di età.
Anche la Guardia Costiera di Porto Empedocle ha partecipato all’incontro, con il Sottocapo Antonio Nocera, che ha portato i saluti del Comandate, Cap.Vasc. Antonio Ventriglia, sottolineando l’importanza di questi incontri per consolidare il rapporto di fiducia fra cittadini e istituzioni.
Il Presidente Mazzotta, ringraziando preliminarmente la rappresentante di plesso ins. Catia Priolo, si è soffermato sulla necessità di salvaguardare la biodiversità, con particolare riferimento all’ambiente marino esponendo i dati essenziali del Progetto Tartarughe WWF approvato dal Ministero dell’Ambiente, che autorizza in modo esclusivo gli operatori WWF ad intervenire sulle Caretta caretta, in deroga alle norme che regolano la materia.
Volontariato e bellezza del sapere, virtù essenziali per rafforzare queste tenere coscienze, che dovranno affrontare un futuro complicato, ma con consapevolezza.
Noi siamo il futuro che costruiamo