Visita dell’Arcivescovo Alessandro Damiano all’IC SG Bosco di Campobello di Licata
ACCOLTO DALLA DIRIGENTE PROF.SSA ALESSIA GUCCIONE L’ARCIVESCOVO HA PIACEVOLMENTE COLLOQUIATO CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO.
Grande accoglienza da parte degli alunni dell’istituto SG Bosco di Campobello di Licata all’arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano. I ragazzi hanno manifestato in tutti i modi l’apprezzamento per questa “visita”.
La Dirigente Alessia Guccione ha presentato la scuola e i ragazzi dell’Istituto ed ha fatto un preciso riferimento ai tempi che viviamo evidenziando più volte l’anima “accogliente” ed “inclusiva” di tutta la comunità educativa.
Il vescovo ha ascoltato con interesse ed ha subito messo in essere un confronto aperto fuori da protocolli e discorsi d’occasione e i ragazzi hanno accolto lo spirito dell’incontro ed hanno posto domande per niente scontate che hanno centrato argomenti attuali come l’ambiente, la famiglia, l’infanzia. Don Alessandro ha ascoltato con grande interesse le domande dei ragazzi ed ha risposto da “buon pastore” con semplicità ed immediatezza a ciascuno.
Gli alunni della scuola primaria hanno declamato componimenti di grande effetto che hanno avuto il plauso dell’Arcivescovo. Di effetto gli intermezzi musicali sapientemente scelti dai docenti di strumento che si sono esibiti con la solita bravura.
(Calogero La Vecchia)