Palma di Montechiaro: Muro di sostegno per lo smottamento della via Prampolini
Altro obiettivo raggiunto dall’amministrazione comunale di Palma di Montechiaro diretta dal sindaco Stefano Castellino. Infatti, sono stati inaugurati, alla presenza del primo cittadino, i lavori urgenti per la realizzazione di un muro di sostegno per lo smottamento della via Prampolini. I lavori si sono resi necessari a seguito di uno smottamento verificatosi nella suddetta via, nella zona a sud di via Sottotente Palma. Dopo lo smottamento, il Sindaco Stefano Castellino aveva richiesto un intervento al Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Lo scorso 26 maggio è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra i tecnici della Protezione Civile Regionale e l’Ufficio Tecnico del Comune di Palma di Montechiaro rappresentato dall’Architetto Lillo Inguanta, Capo Area Tecnica D e responsabile della Protezione Civile del Comune.
Il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Ing. Salvatore Cocina in data 19 Luglio 2023 autorizzava un finanziamento di 250.000 € a favore del Comune di Palma di Montechiaro per eliminare le criticità che avevano provocato lo smottamento e mettere in sicurezza l’area per salvaguardare la pubblica incolumità.
Rup dei lavori e Responsabile Unico del Progetto è stato nominato l’Architetto Lillo Inguanta, con il compito di provvedere alla fase esecutiva dei lavori di messa in sicurezza.
IL progetto esecutivo, redatto dall’Ingegnere Amodeo Nicotra, è stato approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione 137 del 20/11/2023. I lavori sono stati aggiudicati dall’Impresa Edile Elcal srl che ha offerto un ribasso del 6,65 % sui lavori a base d’asta.
“In questo modo – ha detto il primo cittadino palmese – eliminiamo un pericolo e restituiamo serenità e tranquillità ai residenti”.