CronacaNewsRaffadali

Maltempo: Nell’Agrigentino incidenti, alberi e pali della luce sdradicati 

Il maltempo non molla la Sicilia e la provincia di Agrigento. La protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino di allerta gialla dalle 16 di domenica pomeriggio fino a tutta la giornata di oggi lunedì 8 gennaio. Si prevede, in particolare, il persistere di venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca. Rischio anche di mareggiate lungo le coste dell’Agrigentino. 

Ad Agrigento due gli incidenti stradali, provocati dall’asfalto reso scivoloso dalla pioggia e dall’imprudenza di certi automobilisti. Un pedone è stato investito da un’auto, una Skoda, nell’attraversamento pedonale di piazza Vittorio Emanuele, proprio di fronte il palazzo della Prefettura. Il giovane alla guida della vettura ha subito arrestato la marcia e chiamato i soccorsi. Sul posto un’ambulanza che ha trasferito il ferito all’ospedale “San Giovanni di Dio”. Gli agenti della polizia municipale hanno effettuato i rilievi. E’ di un ferito il bilancio di un incidente stradale che si è verificato lungo la bretella di collegamento fra il piazzale Rosselli e la statale 189. Una persona alla guida di una Ford Focus, a causa della strada bagnata per la pioggia, mentre stava percorrendo il viadotto, è andato a sbattere contro il guardrail. I poliziotti delle Volanti hanno effettuato i rilievi.

Sempre ad Agrigento numerosi alberi e rami ma anche pali dell’illuminazione pubblica, cartelloni e pannelli pubblicitari sono caduti, a causa dei venti. Fortunatamente non si sono registrati feriti. Decine e decine gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento, in alcuni casi collaborati da carabinieri, polizia di Stato e polizia Municipale. 

A Licata a causa del forte vento è crollato un albero in Via Architetto, fortunatamente non si registrano feriti e sul posto per mettere in sicurezza l’area stanno operando i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della locale compagnia. Un grosso pino è ceduto a Sciacca in via Agatocle. Nell’area di Porta di Ponte un’anziana è caduta a causa della pioggia e degli escrementi degli uccelli che hanno trasformato la pavimentazione in una fanghiglia scivolosa. La donna ha riportato dei traumi sparsi sul corpo ed è stata portata all’ospedale “San Giovanni di Dio”, dove i medici l’hanno sottoposta alle cure del caso. 

Un grosso masso si è staccato dalla montagna ed ha invaso la strada provinciale Siculiana-Raffadali. Ad intervenire su attivazione del Sindaco di Siculiana, Peppe Zambito, i volontari della Protezione civile che sono intervenuti in modo tempestivo insieme all’ufficio tecnico provinciale e all’ufficio tecnico di Siculiana che ha permesso in maniera celere e provvisoria il normale transito delle autovetture da e per Raffadali-Cantamatino.

Torna in alto