Campobello di LicataCulturaNews

Daniel Zaccaro incontra di alunni del Comprensivo S.G. Bosco di Campobello di Licata

ALL’INCONTRO, COORDINATO DALLA DIRIGENTE ALESSIA GUCCIONE, PRESENTATO IL LIBRO “ERO UN BULLO” CHE RACCONTA LA STORIA DI DANIEL CHE DA BULLO DIVENTA EDUCATORE.

Nei visi degli alunni della scuola media dell’IC S. G. Bosco di Campobello di Licata si legge la forte emozione di incontrare un protagonista “vero”. Molti stringono in mano il libro e guardano Daniel Zaccaro. La Dirigente Alessia Guccione presenta l’incontro che si inquadra in un programma ben definito di prevenzione e contrasto al bullismo che la scuola di Campobello da anni porta avanti. “L’esperienza diretta di Daniel Zaccaro è certamente importante e altamente formativa per i nostri alunni che hanno la possibilità di <toccare con mano> tutte le problematiche connesse con il bullismo”. Gli alunni hanno letto il libro e, con la guida degli insegnanti di lettere, hanno discusso in classe le varie sfaccettature del problema.

La storia di Daniel è raccontata con rilevante attenzione da Andrea Franzoso che riesce a far passare un messaggio importante e formativo per i ragazzi e lo fa con forza ma allo stesso tempo con semplicità. Le pagine scorrono velocemente e tutti i ragazzi sono stati “presi” dalla lettura del libro.

Alessandro Accurso Tagano è un “Mercante di libri” illuminato che fa del suo lavoro di libraio una sorta di missione. Grazie alla sua caparbietà i protagonisti delle storie, come Daniel Zaccaro, hanno la possibilità di uscire dalle pagine dei libri e prendere forma in mezzo ai lettori e confondersi con essi. Anche lui interviene alla manifestazione ringraziando la Dirigente Alessia Guccione e sottolineando la partecipazione attiva dei ragazzi.  In effetti i veri protagonisti della giornata sono stati proprio i ragazzi che guidati dagli insegnanti di lettere, coordinati dalla prof. Antonella Tabbì, hanno posto diverse domande ed hanno fatto delle osservazioni che hanno colpito Daniel Zaccaro. Da parte sua Daniel ha ascoltato con molta attenzione tutte le domande dei ragazzi ed ha risposto a tutti con una capacità comunicativa accattivante e coinvolgente.

Daniel ha parlato del suo percorso di vita duro, forte e aspro. Un percorso che, alla fine, lo ha portato alla “luce”. Quella luce che sembrava proprio non esistere è arrivata prorompente ad illuminare un nuovo percorso che oggi fa di Daniel Zaccaro un educatore al servizio degli altri.  Tutto questo i ragazzi lo percepiscono e lo acclamano da vera star. Daniel non si risparmia per niente e “subisce” con gioia l’assalto dei ragazzi per i selfie e per gli autografi.

Calogero La Vecchia

Torna in alto