CulturaNewsRavanusa

Terra Mia: All’I.C. Manzoni di Ravanusa i bambini celebrano la Sicilianitudine

Oggi presso il plesso Vittorini dell’ Istituto Comprensivo Manzoni di Ravanusa è stato presentato il progetto “Terra Mia”, coordinato dall’insegnante Stella Fumo, ideato assieme alle colleghe Graziella Di Gangi, Maria Luisa Orlando e Lucia Sanfilippo. 

I protagonisti sono stati gli alunni delle quinte e delle prime classi della scuola primaria che con costumi, canti e balli hanno messo in scena i valori della cultura contadina siciliana, nel primo mercatino contadino di Ravanusa che si teneva a “La Purteddra”. 

Lo spettacolo è stato arricchito dalla poesia dialettale di Girolamo La Marca e dai canti siciliani di Sandro Ficarra e Gero La Greca dei Trivella Folk. 

Un’iniziativa culturale che è riuscita nel suo scopo, rispolverare il dialetto siciliano che come ci ha ricordato di recente Alessandro Geraci, studente di Lettere Moderne di Augusta, con la sua tesi il lingua siciliana, è un patrimonio culturale che non va disperso ma valorizzato e trasmesso alle nuove generazioni di giovani siciliani. 

Giacomo Vivacqua

Torna in alto