Il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, l’assessore alle politiche sociali, il presidente del consiglio comunale, informano tramite nota il gruppo consiliare di minoranza “Delia è Partecipazione” che è intendimento dell’amministrazione istituzionalizzare la figura del “Garante del disabile”.
Testo integrale:
Oggetto: Risposta alla proposta dell’istituzione del “Garante del disabile”.
In riferimento alla Vostra proposta di istituire la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità, avente funzione di assicurare la protezione, l’attuazione effettiva e la promozione dei diritti degli stessi, in conformità a quanto stabilito dalle convenzioni internazionali, dal diritto dell’Unione europea e dalle norme nazionali, è stato ed è intendimento di questa Amministrazione lavorare per l’istituzionalizzazione della suddetta importante figura.
Corre l’obbligo di precisare che l’argomento di cui trattasi risulta essere in linea con la nostra visione in ambito di politiche sociali volta a promuovere tutte le procedure burocratiche favorevoli all’espletamento dell’iter utile all’ufficializzazione dellafigura del Garante.
A tal proposito l’assessore alle politiche sociali, Arch. Daniela Gallo, si era già adoperata nei mesi scorsi mettendosi in contatto con alcuni Comuni siciliani e non, che hanno già istituito tale figura, al
fine di uno scambio proficuo di esperienze e di strumenti da mettere in campo votati alla migliore realizzazione degli obiettivi indicati in premessa.
Ad oggi l’Amministrazione comunale, di concerto con il Presidente del Consiglio comunale, sta lavorando alla definizione di tale regolamento, il quale sarà oggetto di approfondimento da parte dell’organo esecutivo e successivamente sottoposto all’attenzione dei consiglieri comunali per la relativa approvazione.
L’obiettivo comune è quello di lavorare in sinergia al fine di promuovere i diritti e favorire l’integrazione delle persone con disabilità,rappresentando, questo, un progresso significativo per la nostra comunità.