CulturaNaroNews

Boom di visitatori a Naro per le Giornate Fai d’Autunno  

Boom di visitatori a Naro per per la XII edizione delle Giornate FAI d’Autunno. 

Tantissimi, infatti, sono stati i visitatori che nel weekend hanno voluto scoprire o riscoprire i beni aperti, per l’occasione,  nella “Fulgentissima” Naro. 

Ammirazione, entusiasmo e numerosi scatti social da parte dei visitatori,  rimasti letteralmente incantati dalla bellezza monumentale di Naro.

Il bene più visitato è stato il Castello dei Chiaramonte, seguito dalla Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria, dalla Chiesa di San Francesco, dalla  Santa Maria Santissima Annunziata, dal Santuario di San Calogero e dalla Biblioteca Comunale. 

Le visite ai beni sono state curate dai Delegati e volontari FAI e dagli  “Apprendisti Ciceroni” dell’ I. T. C. “Federico II” , Sez. Ass. dell’ IIS “G. Galilei” di Canicattì.

“Sono stati due giorni di festa, di divertimento, ma anche di crescita personale – ha dichiarato il Capo Delegazione FAI Agrigento, Giuseppe Taibi. Ringrazio tutti i volontari, il mondo della scuola, gli Apprendisti Ciceroni per il loro entusiasmo, il direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Curia Arcivescovile, don Giuseppe Pontillo, per aver messo a disposizione le Chiese, la sindaca di Naro, Maria Grazia Brandara, il corpo della Polizia Municipale, la Protezione Civile, e tutti coloro che hanno permesso di realizzare questa grande festa di piazza dedicando il fine settimana alla scoperta o riscoperta del patrimonio di storia, arte e natura del nostro territorio”.

Per il Capo gruppo FAI Giovani, Ruben Russo,  si è trattato di un’eccezionale opportunità di conoscenza, arricchimento e di apprendimento, capace di sorprendere e affascinare sempre più cittadini: “Bilancio estremamente positivo – afferma infatti Russo – con Naro piena di turisti e di gruppi di visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Gli abitanti del posto sono rimasti piacevolmente colpiti dall’affluenza e dall’interesse mostrati dalla gente. È stato, infatti, bello vedere le strade piene di persone che animavano le vie e le piazze spostandosi  da un bene all’altro. Sicuramente siamo contenti di aver lasciato un segno in questa Città”, ha concluso Ruben Russo.  

Appuntamento adesso per le Giornate FAI di Primavera.

Torna in alto