Il segretario nazionale Antonino Distefano su indicazione del Responsabile regionale del Dipartimento Diversamente abili dei liberalsocialisti per l’Italia, Calogero Jonathan Amato, Viviana Rita Di Rocco è stata nominata Segretaria cittadina.
Continua il radicamento dei Liberalsocialisti per l’Italia sul territorio portando in dote storia, valori, identità e tanta voglia di buona politica, sintetizzatore nella “forza della ragione”.
Questa nuova pagina i liberalsocialisti per l’Italia intendono scriverla innanzitutto con i tanti giovani, uomini e donne pronti a mettersi in discussione riscoprendo l’entusiasmo della militanza ed il rigore dell’appartenenza nel più antico partito italiano, ma al tempo stesso il più giovane.
A Mazzarino ritornano i socialisti democratici, riformisti e liberali, affidando il compito di rinserrare le fila alla Dottoressa Viviana Rita Di Rocco, nominandola Segretaria cittadina.
Viviana Rita Di Rocco, nasce a Mazzarino (Cl), il 17 Dicembre 1993. Nel 2020 consegue la laurea in Servizio Sociale, presso l’Università di Enna “Kore”, attualmente iscritta all’ordine degli Assistenti Sociali della regione Sicilia.
L’area di intervento di cui si è occupata principalmente è stata l’accoglienza dei MSNA nel nostro paese, stilandone la sua tesi di laurea.
Nel 2023 è stata proclamata Dottoressa Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana, presso l’Università eCampus.
Il suo percorso di studi, le ha suscitato interesse ad approfondire la tematica concernente il processo di alfabetizzazione in Italia dei MSNA. Inoltre ha attuato attività teatrale, con la finalità di favorire l’inclusione sociale dei ragazzi autistici.
Di recente, ha partecipato al progetto del Servizio Civile Universale, denominato “Gesto Solidale”, il cui obiettivo è stato quello di garantire servizi e interventi a supporto degli anziani e dei disabili, presso la Croce Rossa Italiana, di cui è volontaria dal 2014.
Nel partito a Caltanissetta ed in Regione viene salutata con un generale entusiasmo la nomina della Dottoressa DI Rocco.