CulturaNews

Canicattì. Santuario Madonna dell’Aiuto “Dalla Madre…al Figlio” il manto della Madonna prosegue il pellegrinaggio. Rose anche da Vercelli a San Diego 

Di Danila Bonsangue. 

Le Quarantore di adorazione del Santissimo Sacramento nel  piccolo santuario mariano della Madonna dell’Aiuto, tanto amata dai canicattinesi, hanno accolto, tra il fervore dei fedeli che vi giungono da ogni luogo, un’altra sosta del pellegrinaggio del manto votivo dedicato alla SS. Immacolata. Ancora una volta, come nella Chiesa di San Francesco, Don Lillo Capobianco, tra i parroci che hanno intuito e sostenuto il valore spirituale dell’opera collettiva, ha raccolto tutti in un corale, emozionante momento di preghiera. 

Le rose donate, di volta in volta sempre più copiose, intrecciate con ogni colore, ogni trama di fili, nell’unicità dell’atto devozionale, nel progetto denominato “Dalla Madre…al Figlio” rappresentano il respiro dell’anima di tante donne, manifestano ancora l’entusiasmo, la volontà di condivisione dei fedeli in ogni chiesa del pellegrinaggio, così come in tutta la città. 

Il manto votivo promosso dal Laboratorio “Sul filo dell’arte. Centro Storico Canicattì” rimarrà in esposizione presso il santuario mariano fino a Domenica 03 settembre, successivamente farà tappa alla volta della Chiesa Sacra Famiglia.

Il manto della Madonna ha iniziato il suo pellegrinaggio a maggio di quest’anno da Piazza Roma a Borgalino. Maria Stella Marchese Ragona, aveva lanciato un appello a tutte le donne: “Realizzate rose all’uncinetto da apporre durante il pellegrinaggio, il manto a settembre sarà donato alla casa del Beato Giudice Rosario Livatino”

È così è stato, il manto da parrocchia in parrocchia si è arricchito sempre di più rose realizzate da donne devote e artiste. Significativo quanto avvenuto nella parrocchia di San Diego: “Da Vercelli a Canicattì per offrire, con amore infinito, rose del colore del cielo. “ Queste le parole riferite a Rosangela Firrigno, tra i referenti del progetto, da una cara signora che risiede a Vercelli, mentre cuciva meravigliose rose sul manto: “Di ritorno nella nostra Canicattì, per ritrovare i parenti, gli affetti più cari, è stato bellissimo renderci partecipi dell’iniziativa e ci siamo affrettati, tutti insieme, nel breve tempo della permanenza, a realizzare quante più rose possibili! L’entusiasmo ha coinvolto tutta la famiglia, anche i più giovani, con il desiderio d’imparare e condividere momenti che faranno sempre parte dei nostri ricordi. Con ognuna delle rose affidiamo le nostre preghiere alla SS.Immacolata, unitamente alla devozione per San Diego e per il B.G.Rosario Livatino, cui il manto sarà omaggiato. Siamo fieri di essere parte della comunità che, attraverso il pellegrinaggio del manto votivo, si sta stringendo in un grande abbraccio!”

Torna in alto