
DALLA VIII EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “IL PARNASO – PREMIO ANGELO LA VECCHIA” IL RICORDO DI POETI E PERSONAGGI DEGNI DI MEMORIA. OSPITE D’ONORE IL VIAGGIATORE PIAZZISTA DELL’ACCADEMIA DEL PARNASO PROF. GAETANO AUGELLO.
Serata all’insegna della poesia al Centro Culturale San Domenico a Canicattì. Giovedì 31 agosto 2023 alle ore 19 si terrà il primo incontro del Concorso di poesia internazionale “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia” giunto all’ottava edizione.
Saranno presentati i risultati generali del Concorso e si procederà alla proclamazione delle Menzioni Speciali della sezione dedicata alla Memoria. In questa sezione si avrà l’occasione di ricordare personaggi che hanno segnato, per diversi motivi, la vita sociale e culturale delle “terre del Parnaso”: l’avv. Giuseppe Alaimo uomo di cultura e fondatore del settimanale “La Torre”, il prof. Giuseppe Jannuzzo fondatore e direttore della rivista “Agrigentini in Italia e nel mondo”, il prof. Antonio Scrimali uomo di cultura e sindaco della città, il dott. Vittorio Pantalena medico e presidente della Fortitudo Agrigento, l’On. Giovanni Guarino Amella grande personaggio politico e Mamma Maria quale emblema delle donne e mamme.
Una Menzione Speciale sarà quest’anno dedicata al poeta parnasiano Pietro Greco che verrà ricordato dal pronipote prof. Gaetano Augello alla presenza delle figlie dell’illustre poeta Matilde, Dedè e Carmela.
Durante la serata, che sarà coordinata dal prof. Calogero La Vecchia assieme all’Associazione Culturale Athena, si ricorderà anche la poetessa Maria Rita Cavaleri recentemente scomparsa che ha partecipato a diverse edizioni del Concorso.