CulturaNews

Associazione Giovedì Santo, Caltanissetta: itinerari di identità, viaggio culturale nel cuore della storia

L’associazione Giovedì Santo presenta con entusiasmo il nuovo format di eventi culturali, “Caltanissetta: itinerari di identità“, che si propone di narrare l’affascinante storia della città attraverso mostre, incontri, parole e musica. Questo programma unico e coinvolgente è promosso in collaborazione con il Comune di Caltanissetta e si inserisce nel cartellone estivo “Bella d’estate” del settembre nisseno.

Il programma prenderà il via il 1° settembre e trasformerà la Sala espositiva delle Vare in un autentico centro culturale, offrendo eventi imperdibili e completamente gratuiti per tutti gli amanti della storia e della cultura.

L’inaugurazione ufficiale avverrà venerdì 1 settembre alle ore 18:30 con l’apertura della mostra fotografica di Luigi Leonardi, intitolata “Caltanissetta nella storia – Viaggio fotografico nella Caltanissetta che fu“. L’esposizione sarà accessibile al pubblico tutti i giorni, dall’1 al 7 settembre, dalle 16:00 alle 20:00.

Il coinvolgimento del pubblico proseguirà con la mostra fotografica di Michele Pecoraro, intitolata “Gente, Parrini e Santi – La tradizione popolare delle processioni nel nisseno“, che sarà inaugurata venerdì 8 settembre alle ore 18:30 e rimarrà aperta fino al 14 settembre, dalle 16:00 alle 20:00.

Il 15 settembre alle ore 20:30, uno spettacolo di musica e teatro intitolato “Via Matris“, un affascinante omaggio artistico a Maria, proprio nel giorno in cui la chiesa la ricorda addolorata.

Giovedì 21 settembre 2023 alle ore 18:30, ci sarà la presentazione del romanzo “I Biangardi, l’arte di dare luce al dolore”, seguita da un incontro con l’autore.

Venerdì 22 settembre 2023 alle ore 18:30, verrà presentato il libro “Caltanissetta – Racconto di una città” a cura delle Edizioni Lussografica, che negli ultimi mesi ha riscosso un grandissimo successo, è infatti un racconto fotografico e testuale della città, della sua storia e degli elementi più importanti. Seguirà un incontro speciale con gli autori.

Sabato 23 settembre 2023, alle ore 20:30, presso il Teatro Margherita, “U Jovi Santu” offrirà un’esperienza artistica unica con la partecipazione straordinaria di Salvatore Riggi, autore e regista del cortometraggio sui Biangardi, e della Scuola di Danza “Scarpette Rosse”. Durante la serata avverrà la cerimonia di consegna del premio “Michele Alesso 2023”. Il premio, giunto alla sua quattordicesima edizione, vuole riconoscere il contributo dato alla Settimana Santa. Negli anni precedenti sono stati insigniti del premio “Michele Alesso” la professoressa Rosanna Zaffuto Rovello e i compianti Salvatore Rovello e Mario Zurli.

Martedì 26 settembre 2023 alle ore 17:00, i più giovani sono invitati a partecipare alla “Caccia alle Vare” con visite guidate speciali, giochi, merenda e animazioni pensate per bambini dai sei ai dodici anni.

Lunedì 28 settembre 2023 alle ore 18:30, la professoressa Rosanna Zaffuto Rovello terrà una conferenza dal titolo “Quis ut deus – Caltanissetta e il suo protettore San Michele Arcangelo“.

Infine, nei weekend di sabato 16 e domenica 17 settembre, domenica 24 settembre, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, durante la manifestazione de “Le Vie dei Tesori”, all’interno della Sala espositiva della Vare sarà possibile assistere a “Voci dal passato“: una straordinaria opportunità di immergersi nella storia attraverso personaggi storici, aneddoti, poesie e musiche, un autentico viaggio attraverso le opere dei Biangardi.

“Caltanissetta: itinerari di identità” è un’iniziativa senza precedenti che unisce passato e presente, consentendo ai cittadini e ai visitatori di scoprire e apprezzare la ricchezza culturale di questa città.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e gli orari, si prega di consultare il sito web e la pagina Facebook dell’associazione Giovedì Santo.

Torna in alto