Salvatore Lo Monaco, 21 anni, di San Cataldo, ha salvato il giorno di Ferragosto a Marzamemi, 10 persone che erano finite in acqua dopo che il materassino matrimoniale gonfiabile sul quale si trovavano si era ribaltato a circa 300 metri dalla spiaggia di Morghella. Il giovane eroe è stato ringraziato pubblicamente dal sindaco di Pachino che lo ha invitato al Comune, premiandolo con un riconoscimento.
Salvatore Lo Monaco, il 15 agosto, si trovava in barca durante un’escursione con gli amici. Ha visto alcune persone in acqua chiedere aiuto: il materassino, a causa del vento e della corrente, era finito al largo e 8 adulti e due bambini di 3 e 5 anni erano caduti in acqua. Lo Monaco a quel punto ha chiesto allo skipper di avvicinarsi così da poter prestare subito soccorso, ha lanciato il salvagente e si è tuffato mettendo in salvo prima i più piccoli e poi gli adulti. Con il giovane si sono buttati a mare altri amici mentre lo skipper ha contattato le forze dell’ordine, i sanitari del 118 e prestato soccorso dall’imbarcazione. Giunti in porto, tutti e 10 sono stati trasferiti in ospedale ad Avola per accertamenti.
Un eroe per la comunità di Pachino e il sindaco, Carmela Petralito ha deciso di riceverlo presso il Comune per ringraziarlo pubblicamente e conferendogli un riconoscimento. “La generosità e il coraggio di noi siciliani sono sempre encomiabili” ha detto il primo cittadino, aggiungendo di aver così “voluto ringraziare, a nome della città di Pachino, il giovane Salvatore Lo Monaco, che si è reso protagonista del salvataggio in mare, nei pressi di Morghella, di dieci persone che si trovavano in situazione di pericolo”.