Verranno trasferiti tutti entro il primo pomeriggio, e sono oltre 1.200, i Migranti che si trovano nell’area di pre-identificazione creata al porto di Porto Empedocle. La Prefettura di Agrigento, è riuscita a trovare 23 pullman per consentire lo spostamento dei Migranti, fra cui donne e bambini, verso strutture d’accoglienza della Sicilia e dell’intera penisola. L’area resterà sgombera però per poco perché in serata è previsto l’arrivo dei circa 600 Migranti che la polizia sta trasferendo dall’hotspot al porto di Lampedusa dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy. Nell’area di pre-identificazione del porto Empedoclino, lunedì sera, ci sono stati momenti di caos e si è rischiata una rivolta durante la distribuzione, da parte di operatori e volontari della Croce rossa, di panini e bottigliette d’acqua. Ieri, anche per stemperare gli animi e cercare di spiegare alla maggior parte dei presenti che sarebbero stati trasferiti nel giro di poche ore, il vice prefetto Gabriele Barbaro, dirigente dell’ufficio Immigrazione della Prefettura, ha organizzato e fatto una partitella di calcio con i giovani nordafricani presenti nell’area.
Quattro sbarchi con complessivi 155 sudanesi, somali, ivoriani, egiziani, nigeriani, e guineani, sono stati registrati nella notte del 14 agosto a Lampedusa.
A partire dalla mezzanotte tra il 15 e il 16 agosto, sono 190 i migranti approdati sulla più grande delle Pelagie. A bordo dell’ultima carretta del mare, intercettata dagli uomini della Guardia di finanza a circa 12 miglia dalle coste dell’isola, c’erano 42 migranti, tra cui 2 donne e un minore. Intanto, dopo lo stop di ieri, 15 agosto, sono ripresi i trasferimenti dall’hotspot di contrada Imbriacola. In 586 stamani sono stati imbarcati sul traghetto Galaxy che in serata raggiungerà Porto Empedocle.