Ultimo evento previsto dal progetto “CentroCampo. Rigenerare il campetto di via Inghilterra”a Canicattì:
Il Reading Concerto scritto e diretto dalla scrittrice e pianista Maria Ausilia Di Falco, si chiama il “Peso delle parole” perché invita il pubblico a riflettere sui pensieri che guidano le nostre azioni. Il motto è Penso, parlo, agisco. Se penso in modo legale, parlerò in modo legale, agirò in modo legale. Ogni parola infatti presuppone un pensiero e da ogni parola ne consegue un’azione determinata e precisa.
Il testo scritto sulla base di scene di vita quotidiana prende spunto dall’esperienza diretta degli artisti, dei cittadini, dal vissuto di Leonardo Sciascia, di Pirandello e di altri autori che hanno affrontato in maniera politica il tema della legalità.
Il pubblico che parteciperà al Reading sarà guidato alla riflessione, si interrogherà su come davvero si può cambiare una forma mentis errata. Ci soffermeremo visivamente su tutta una serie di gesti superficiali che possono essere sostituiti in modo semplice da gesti profondi e ponderati. I lettori Serena Bonsangue e Lizzo Zarbo coinvolgeranno il pubblico in un’attività partecipata mentre Maria Ausilia Di Falco curerà la scenofonìa del Reading: una colonna sonora di sottofondo alle parole che accompagni il significato del testo da un punto di vista emotivo. Note e parole si mescoleranno insieme ai gesti che noi speriamo possano essere lanciati come semi che attecchiscano sull’unico territorio su cui davvero vale la pena investire: la mentalità.
Quando: domenica 9 luglio 2023, h. 20:30
Dove: Campetto di Via Inghilterra, Canicattì AG