La promessa fatta in occasione del Patto di Amicizia tra il Club Valle del Savuto e
Lions Club Agrigento Valle dei Templi. Il Presidente Francesco Pira dona i suoi libri alla Biblioteca del Comune di Bianchi in Calabria.
I volumi consegnati a Realmonte alla prof.ssa Giuliana Pugliano cerimoniera del Club calabrese che li ha dati ieri al Sindaco ed al Vice Sindaco
Agrigento – Il Presidente del Lions Club Agrigento Valle dei Templi,prof. Francesco Pira ha fatto una promessa e l’ha mantenuta. Il 9 e il 10 giugno aveva guidato il suo Club in Calabria per un Patto di Amicizia con il Club Valle del Savuto, presieduto dal dott. Rocco Chiriano. Aveva visitato la biblioteca del Comune di Bianchi in provincia di Cosenza. Lì il Sindaco, prof. Pasquale Taverna ed il vice Rino Pascuzzo, avevano lanciato un appello a inviare volumi in dono. Pira intervenendo ha garantito che avrebbe regalato alcuni dei libri da lui scritti. E così è stato. Durante la cerimonia di conferma del Patto il 24 e 25 giugno a Realmonte ha consegnato alla cerimoniera del club Lamezia Terme -Valle del Savuto, prof.ssa Giuliana Pugliano, una decina di volumi che ieri sono stati donati al Sindaco di Bianchi.
La consegna della donazione dei saggi di sociologia del Presidente Pira, professore di sociologia all’Università di Messina è avvenuta ieri nel corso della presentazione del progetto “. Il professore Pira durante la visita in Calabria ha mostrato notevole interesse per l’ allestimento e la cura della biblioteca del Comune calabrese e si era riservato di contribuire all” ampliamento del settore sociologico attraverso la donazione dei suoi scritti.
Tra i diversi fenomeni indagati dal professore Pira non mancano quelli legati all’ uso dei social network, delle fake news e delle emergenze educative e su questo ha scritto molti testi regalati alla Biblioteca di Bianchi.
“Ringrazio il sindaco Taverna e tutto il suo staff – ha detto commosso il Prof. Pira – e l’atticissimo Vice Sindaco Pascuzzo che sta lavorando alla creazione di una biblioteca davvero molto ricca. Donare i propri è come donare un pezzo del proprio corpo. Per me è un gesto importante che spero di continuare a fare in futuro. Nei mesi scorsi ho donato miei volume alla Biblioteca di Porto Empedocle e lo faccio puntualmente con la Biblioteca della mia città d’origine Licata. Piccoli atti d’amore”.
Il Presidente Pira ha concluso il suo Anno Sociale e il prossimo 8 luglio ci sarà il Passaggio di campana con il nuovo Presidente, dottor Gioacchino Cimino.