PoliticaNaroNews

Naro, istituito il Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

E’ un momento di grande emergenza educativa e spesso gli adolescenti, i ragazzi e i bambini sono protagonisti o vittime di terribili casi di cronaca.

Il Consiglio Comunale di Naro in data 29 giugno 2023 ha approvato il Regolamento che istituisce un’importante nuova figura istituzionale, il “Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

L’obiettivo è quello di dotare il Comune della presenza di una figura esperta in tematiche psico-sociali che si occupi della diffusione di una cultura finalizzata al riconoscimento dei bambini e degli adolescenti come soggetti titolari di diritti e per la prevenzione di ogni forma di violenza, come il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo e sostenendo forme di ascolto.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità dott.ssa Valentina Gueli Alletti che ha curato l’iter istitutivo: “Il nostro è uno dei pochi Comuni, in provincia di Agrigento – ha sottolineato – ad aver istituito la figura del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Oggi stiamo assistendo a uno scenario giovanile molto complesso che richiede un approccio altrettanto complesso. Le emergenze educative attuali che investono questa fascia di età sono sicuramente il riflesso di un vuoto sociale; forse la nostra società risulta carente di una sua importante funzione, ovvero quella di fare da contenimento. I recenti fatti di cronaca sono la dimostrazione della crescente insofferenza dei giovani e della loro fragilità. Il nostro Sindaco On. Maria Grazia Elena Brandara è da sempre vicina al mondo giovanile e si è interrogata sulle forme possibili di intervento che potessero dare un apporto utile a fronteggiare questo fenomeno. A livello comunale ciò può espletarsi attraverso il supporto di personale esperto che assume un ruolo chiave nel facilitare i rapporti tra i soggetti che si occupano di tematiche inerenti l’infanzia e l’adolescenza, al fine di tutelare i loro interessi e i loro diritti”.

Con l’istituzione di una figura unitaria di riferimento le varie problematiche concernenti l’infanzia potrebbero ottenere un’adeguata risposta sia sotto il profilo della prevenzione che del coordinamento degli interventi a tutela dei giovani.

Nei prossimi giorni il Comune pubblicherà un bando per individuare il Garante che dopo la nomina da parte del Sindaco Brandara si metterà al lavoro.

Il sindaco on. Maria Grazia Brandara è già da tempo al lavoro insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione per un progetto più ampio con scuole e associazioni sulle devianze sulla rete.

Torna in alto