Video. Agrigento, disturbo della quiete pubblica per cantiere notturno alla stazione
IL Responsabile Regionale Dipartimento Trasparenza Enti Locali, Codacons Agrigento, Giuseppe DI ROSA:
Disturbo della quieta pubblica per cantiere notturno all’interno della stazione Centrale di Agrigento. Stamattina, decine di cittadini, si sono rivolti ai nostri uffici molto ansiosi e al limite dello stato psichico, tutti hanno lamentato la stessa cosa, da settimane non riescono più a dormire per un cantiere notturno molto rumoroso, all’interno della proprietà RFI presso la stazione centrale. Non aggiungiamo altro, il video dice tutto
Disturbo della quiete pubblica: cos’è
Il disturbo della quiete pubblica si verifica quando, in orari prestabiliti da regolamenti di diverso tipo, si è disturbati da suoni talmente fastidiosi da poter anche provocare danni alla saluta psico-fisica delle persone.
Potrebbe trattarsi, per esempio, della musica ad alto volume di un locale notturno, oppure di schiamazzi eccessivi nel cuore della notte da parte dei ragazzi del piano di sopra o di un animale particolarmente agitato che non la smette di farsi sentire in orari durante i quali si dovrebbe riposare.
Per legge è vietato creare rumori che superino la soglia di tollerabilità in determinati orari: si può parlare allora di disturbo della quiete pubblica. A tal proposito, le casistiche sono differenti:
1. nel caso di disturbo della quiete pubblica pubblica verso un singolo individuo, il caso è regolato dal codice civile;
2. nel caso di disturbo che coinvolge un gruppo di persone, invece, il danno viene punito penalmente.