PoliticaCulturaEconomiaNews

Video. Canicattì. Zone pedonali itineranti: Domenica di festa in via Monsignor Ficarra 

Le zone pedonali itineranti iniziano a riscuotere successo a Canicattì. Il via domenica scorsa, 4 giugno, in corso Umberto con i giovani Madonnari e le associazioni Athena e Gaspare Lo Nigro. Domenica 11 giugno in via Monsignor Ficarra, le famiglie e soprattutto i bambini hanno passato la mattina in compagnia di artisti di strada. Tutto nasce dall’idea del consigliere comunale Lillo Restivo che dichiara: “ Tutto questo anche grazie ad imprenditori laboriosi e lungimiranti ( Eduardo Treppiedi , Le Comptoir , CafèTime La Torre , Caffetteria del Parnaso ) che hanno compreso la potenzialità di questa azione. 

Come tutte le cose nuove, questa scelta ha bisogno di tempo per essere metabolizzata dalla Città e, perché no, anche migliorata.

Si spera che entro l’autunno, con la fine della stagione estiva che spinge diverse persone a scegliere il mare, la Città si riversi in questi luoghi che già vediamo essere frequentati da bambini e famiglie in bici o monopattini. Si potrebbero prevedere ZTL anche nel pomeriggio ma andiamo a piccoli passi e godiamoci questo Giugno in una Città che si sta sforzando a cambiare.

Grazie a tutti gli amici e le famiglie che per la seconda volta ho visto presenti nelle zone pedonali, segno chiaro di questa voglia di riappropriarsi degli spazi cittadini invasi ormai da troppo tempo dalle auto (che con inciviltà e poco rispetto degli altri, non rispettano i divieti di sosta e transito imposti nelle zone pedonali).” Ovviamente l’idea è di Lillo Restivo ma l’ordinanza che ha reso possibile le zone pedonali itineranti è stata voluta e firmata dal sindaco Vincenzo Corbo. 

Ma spieghiamo adesso nel dettaglio: Da Giugno a Canicattì sono state istituite le 𝐳𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐝𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 itineranti.

Un’azione mirata, utile a coinvolgere tutta la Città nella riappropriazione degli spazi cittadini e finalizzata ad  educare al rispetto dei pedoni che, ormai, con l’utilizzo selvaggio delle auto, pur volendo, non riescono più a muovere un passo in Città.

Il Mondo sta cambiando, le Città stanno cambiando con la trasformazione di aree adibite a parcheggio in piste ciclabili o aree pedonali verdi. 

Perché a Canicattì no? Siamo anche noi Essere Umani come i Parigini, I Milanesi, gli Emiliani. È solo una questione di abitudine, di adattamento al cambiamento ormai necessario.

In quest’ottica si è provveduto ad Ordinare quanto segue:

                       𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟖.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟑.𝟎𝟎

𝐋𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐞 verrà resa pedonale (inaccessibile alle auto) il 𝐂.𝐬𝐨 𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨;

𝐋𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐞 verrà resa pedonale (inaccessibile alle auto) il la 𝐕𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐬. 𝐅𝐢𝐜𝐚𝐫𝐫𝐚;

𝐋𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐳𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐞 verrà resa pedonale (inaccessibile alle auto) la 𝐕𝐢𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐧𝐚𝐌𝐚𝐫𝐠𝐡𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚;

𝐋𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐞 verrà resa pedonale (inaccessibile alle auto) la 𝐕𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨.

𝐒𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨 i ragazzi, le famiglie a godere di questi spazi nei quali far girare i propri figli in passeggino o farli girovagare in bici e monopattini senza alcun rischio di essere investiti e/o trovare ostacoli.

𝐒𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞𝐬𝐢̀ 𝐥𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 delle zone interessate a promuovere ed organizzare qualche attività che possa attrarre sempre nuove persone a frequentare le zone interessate dall’ordinanza.

Torna in alto